Sundance, a Luca Guadagnino l’International Icon Award

Il regista italiano riceverà il premio assegnato dal festival in collaborazione con IMDbPro il 19 gennaio. “Il Sundance è la mia casa” ha dichiarato


In apertura del Sundance Film Festival 2023, in programma dal 19 al 29 gennaio, Luca Gadagnino riceverà il premio International Icon Award, assegnato in collaborazione con IMDbPro a un autore internazionale che crea degli universi cinematografici unici e ha avuto un impatto durevole sul cinema, attraverso un impegno nella narrazione e una visione creativa incrollabile. Protagonisti della serata di apertura a Park City saranno anche Ryan Coogler, W. Kamau Bell e Nikyatu Jusu, ai quali verranno assegnati altri riconoscimenti.

Il regista italiano ha partecipato al prestigioso festival dedicato al cinema indipendente per la prima volta nel 2010, presentando Io sono l’amore, per poi tornare nel 2017 con il suo più grande successo internazionale, Chiamami col tuo nome. Infine, ha partecipato in veste di produttore del documentario The Truffle Brothers nel 2020.

Ho sempre considerato il Sundance come una casa. – ha dichiarato Guadagnino – Sono stato al festival quattro volte. Mi ricordo in particolare il calore con cui il festival ha accolto Chiamami col tuo nome e come abbia cambiato la mia vita. Non potrei essere più elettrizzato nell’essere onorato ricevendo questo premio”.

“Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema e siamo elettrizzati nell’onorarlo con questo premio speciale. – ha dichiarato Joana Vicente, CEO del Sundance Institute – Che si tratti di scrivere, dirigere o produrre, ha avuto un innegabile impatto, non solo sulla comunità del Sundance Film Festival, ma nell’intero settore cinematografico grazie alle sue capacità uniche nel narrare”.

16 Dicembre 2022

Sundance 2023

Sundance 2023

Sundance, Dakota Johnson premia Guadagnino e scherza sul cannibalismo

Nel consegnare il riconoscimento al regista con cui ha lavorato in A Bigger Splash e in Suspiria, l'attrice ha scherzato: "Luca mi aveva chiesto di interpretare il ruolo della pesca in Call Me By Your Name, ma i nostri impegni si sovrapponevano. Grazie a Dio, perché sarei stata un’altra donna che Armie Hammer avrebbe tentato di mangiare”

Sundance 2023

‘Le otto montagne’ e ‘L’immensità’ nella line-up del Sundance

I film, entrambi prodotti dall’italiana Wildside del gruppo Fremantle, saranno presentati nella sezione Spotlight del Sundance Film Festival, in programma dal 19 al 29 gennaio 2023


Ultimi aggiornamenti