2,7 volte maggiore: questo è il dato, in positivo, dell’incremento di pubblico dell’edizione 2021 del Sundance virtuale, un bilancio decisamente positivo per la manifestazione cinematografica dello Utah statunitense.
La versione virtuale ha permesso la partecipazione del pubblico di tutti e 50 gli Stati Uniti, oltre che da 120 Paesi del mondo.
Le fonti del Festival informano che le visualizzazioni del pubblico sono state pari a 600.000, ovvero +168% rispetto allo scorso anno. L’edizione di quest’anno del Sundance ha avuto una durata più breve rispetto agli 11 giorni tradizionali, oltre che -73 film: 120 i titoli in media, in passato.
Ci sono state 251.300 visualizzazioni di lungometraggi, cortometraggi e serie indie attraverso la piattaforma online o le app. Stimando una media di due persone per visione familiare, la cifra complessiva ammonta a 500.000 persone di pubblico da casa. Il programma ufficiale di 23 conferenze ed eventi gratuiti ha avuto un pubblico totale di circa 66.000 utenti sulla base di 33.200 visualizzazioni utilizzando lo stesso moltiplicatore 2 per famiglia. Quest’anno, anche 50 cortometraggi in selezione.
La sezione dedicata al VR, New Frontier, con 14 progetti, ha avuto 39.800 visite: in media, in passato, aveva circa 2mila visitatori per edizione in presenza.
Il Sundance 2021 ha potuto comunque contare su una partecipazione fisica negli States: 40 schermi satellite in 20 cinema di vari Stati; stando ai primi dati, 20.000 persone hanno partecipato. Il pubblico drive-in del Sundance era di circa 2,5 partecipanti per biglietto/auto.
La fascia 18-34 anni del pubblico è stata pari al 48%. Mentre il 64% degli spettatori ha guardato i film nella finestra di anteprima di tre ore, con elementi interattivi dal vivo grazie a una chat. I biglietti individuali, al costo di $15 l’uno, hanno rappresentato l’85% degli ingressi: il resto conta pass della manifestazione.
Dal 13 al 17 novembre, con Francesco Costabile, Rosa Palasciano, Silvia Luzi, Luca Bellino, Daniele Gaglianone e Mohamed Jabaly
Premiata la giovane attrice di C’è ancora domani e Il tempo che ci vuole. Tra i protagonisti delle prime giornate l’interprete e il regista di Berlinguer - La grande ambizione, apertura della Festa del Cinema di Roma
Annunciati i vincitori del 65° Festival dei Popoli: Cose che accadono sulla terra di Michele Cinque vince il Concorso Italiano
Un programma articolato in otto sezioni, dal 16 al 24 novembre a Milano. Il film di chiusura è Sulla terra leggeri, l’opera prima di Sara Fgaier distribuita da Luce Cinecittà