Il cinema italiano e Ovidio, il poeta dell’amore. Anche quest’anno Sulmonacinema Film Festival, giunto ormai alla 19/a edizione e in corso nella cittadina abruzzese fino al 10 novembre, è dedicato ai suoi temi d’elezione. In concorso, nella manifestazione diretta da Roberto Silvestri, otto opere prime e seconde, selezionate dalla giuria presieduta da Vieri Razzini e composta da otto studienti di cinema. Quattro i premi: gli Ovidio d’argento per il miglior film, migliore regia, miglior attore e migliore attrice.
Partecipano al festival I nostri anni di Daniele Gaglianone, Almost Blue di Alex Infascelli, Tornando a casa di Vincenzo Marra, Asuddelsole di Pasquale Marrazzo, L’uomo in più di Paolo Sorrentino, Alla rivoluzione sulla due cavalli di Maurizio Sciarra, I lupi dentro di Raffaele Andreassi, Come si fa un Martini di Kiko Stella.
Ma il rapporto con il cinema italiano è un rapporto vissuto anche “a distanza”, come nel caso delle due retrospettive, quella dedicata al regista italo-canadese Paul Tana, in particolare ai suoi tre film che raccontano la Little Italy di Montreal – è un progetto ideato e curato da Daniela Sanzone – e quella in omaggio al tunisino Mahmoud Ben Mahmoud.
Alla latinità di Ovidio sono inoltre dedicati L’art d’aimer di Walerian Borowczyk, pellicola bocciata dalla censura e l’omaggio a Rodolfo Valentino che prevede alcuni film con commento musicale dal vivo in sala.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk