SULMONA 2001


Sulmonacinema Film Festival Il cinema italiano e Ovidio, il poeta dell’amore. Anche quest’anno Sulmonacinema Film Festival, giunto ormai alla 19/a edizione e in corso nella cittadina abruzzese fino al 10 novembre, è dedicato ai suoi temi d’elezione. In concorso, nella manifestazione diretta da Roberto Silvestri, otto opere prime e seconde, selezionate dalla giuria presieduta da Vieri Razzini e composta da otto studienti di cinema. Quattro i premi: gli Ovidio d’argento per il miglior film, migliore regia, miglior attore e migliore attrice.
Partecipano al festival I nostri anni di Daniele Gaglianone, Almost Blue di Alex Infascelli, Tornando a casa di Vincenzo Marra, Asuddelsole di Pasquale Marrazzo, L’uomo in più di Paolo Sorrentino, Alla rivoluzione sulla due cavalli di Maurizio Sciarra, I lupi dentro di Raffaele Andreassi, Come si fa un Martini di Kiko Stella.

Ma il rapporto con il cinema italiano è un rapporto vissuto anche “a distanza”, come nel caso delle due retrospettive, quella dedicata al regista italo-canadese Paul Tana, in particolare ai suoi tre film che raccontano la Little Italy di Montreal – è un progetto ideato e curato da Daniela Sanzone – e quella in omaggio al tunisino Mahmoud Ben Mahmoud.
Alla latinità di Ovidio sono inoltre dedicati L’art d’aimer di Walerian Borowczyk, pellicola bocciata dalla censura e l’omaggio a Rodolfo Valentino che prevede alcuni film con commento musicale dal vivo in sala.

autore
06 Novembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti