Nell’anniversario della Liberazione cominciano le riprese del sequel di Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì: l’inizio delle riprese di Un altro Ferragosto in una data simbolica, in un luogo simbolico, il 25 aprile, sull’isola di Ventotene, confino di statisti come Pertini e Spinelli che, con Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann, compaiono nel film in un immaginario dialogo con Silvio Orlando.
Gli attori principali sono gli stessi del film del ’96, purtroppo senza più Ennio Fantastichini, Piero Natoli e Mario Scarpetta.
Le famiglie Molino e Mazzalupi sono sempre loro: per la prima, Silvio Orlando, Laura Morante e Agnese Claisse, con anche il figlio Altiero (Andrea Carpenzano) che stringe una relazione con Noah (Lorenzo Saugo). Se Fantastichini purtroppo non sarà più il berlusconiano Ruggero Mazzalupi, suo figlio nella vita, Lorenzo, interpreta proprio il ruolo del figlio di lui, avuto con Luciana (Paola Tiziana Cruciani). La vicenda s’arricchisce con la figlia dei Mazzalupi, Sabrina (Anna Ferraioli Ravel), che ha una relazione con Cesare (Vinicio Marchioni), la cui ex è Emanuela Fanelli.
E se la sorella Marina (Sabrina Ferilli) era nel primo tempo compagna di Marcello (Piero Natoli), ora accanto a lei c’è Christian De Sica, l’ingegner Pierluigi Nardi Masciulli.
“Finora ci avevo pensato solo per scherzo, tante volte, quasi tutte le volte che finivo un film, ‘adesso torniamo a Ventotene e diamo un seguito alla commedia di quelle due famiglie’. Scrivevo nuovi copioni che poi buttavo, o mettevo da parte. Tante cose mi trattenevano ed ero giunto alla conclusione che a Ventotene ci sarei tornato solo in gita. Invece stavolta sta succedendo davvero, chissà perché proprio adesso, nel duemilaventitré. Credo di averne intuito il motivo, ma voglio esplorarlo meglio durante le giornate e le nottate di riprese che ci attendono. Confesso di essere emozionato, incontrare di nuovo i personaggi di quel vecchio film mi diverte e un po’ mi spaventa. Rimpiangere quelli che non ci sono più – ma che in qualche modo ci saranno – mi commuove. Riunire la gloriosa banda degli interpreti, mescolandola ai nuovi formidabili ingressi, mi elettrizza. Ringrazio gli amici ma soprattutto i produttori che mi hanno persuaso, con ostinazione struggente, a tornare qui”, dichiara Virzì alla vigilia del primo ciak.
La famiglia allargata, tanti bambini e tanti altri interpreti per questo sequel, tra cui Ema Stokholma, Rocco Papaleo, Milena Mancini.
La sceneggiatura è di Paolo Virzì, Carlo Virzì e Francesco Bruni. Il film è prodotto da Lotus con Leone film Group.
Una storia delicata e intima sulla ‘stranezza’ che accompagna le nostre vite. Una produzione Altre Storie con Rai Cinema
Il regista, intervenuto durante il D23 Expo Brasile, ha anticipato alcune informazioni sulla trama di Avatar: Fire and Ash, al cinema il 19 dicembre 2025
Accanto ai due ragazzi protagonisti, interpretati dagli esordienti Andrea Matrone e Michael D’Arma, troviamo Giorgio Pasotti, Mimmo Borrelli e Valentina Cervi
Whoopi Goldberg ha rivelato che ci saranno cambiamenti, ma che la produzione va avanti