Con Suicide Squad, il cinecomic di David Ayer in arrivo nelle sale il 13 agosto, il DC Universe cinematografico – alla sua terza prova dopo i controversi Man of Steel e Batman v Superman – riguadagna se non altro un po’ di leggerezza, freschezza formale e spirito camp. A sorpresa, il film si discosta coraggiosamente dalle pretese di realismo – spesso disattese – dei due predecessori (derivate in parte dal successo della trilogia nolaniana dedicata al Cavaliere Oscuro, che provava a trasportare gli eroi di carta nel ‘mondo reale’) costruendo un vero e proprio fumetto ‘live action’, che ricorda gli aspetti migliori dei colorati episodi di Joel Schumacher, soprattutto il primo, Batman Forever, anche nel concetto di ossessione romantica che lì era rivolta all’eroe e qui al villain, il Joker, particolarmente sexy e attraente nella convincente interpretazione di Jared Leto. Insomma, una specie Joker Forever, ma in realtà la relazione amorosa tra il clown criminale e l’attraente Harley Quinn (Margot Robbie, a cui è affidato non solo il ruolo della bambola sexy ma anche la maggior parte dei tempi comici, ottimamente orchestrati e integrati nella struttura action e fantasy della pellicola), ricopre solo una parte del puzzle.
Che sostanzialmente trae giovamento dal non volersi avventurare in trame complesse – correndo magari il rischio di incartarsi sulla sceneggiatura, come spesso accade – ma di mantenersi su coordinate piuttosto semplici, come se si trattasse di un episodio di una serie a cartoni. Si presentano i protagonisti – una squadra di super-cattivi messa su dal Governo con l’intento di mantenere l’ordine in caso di minacce meta-umane – si offre loro una missione, e si parte all’avventura. E’ un film corale dove ciascuno fa la sua parte, ma raramente va in confusione, a parte un paio di flashback comunque facilmente ricollegabili al plot portante. Colpisce l’apparato visivo, piacevole e vagamente retrò: colori sgargianti su sfondo dark, trucchi prostetici (come quello di Killer Croc, energumeno dalla pelle di rettile), trucco, parrucco e stunt. E ovviamente anche effettistica digitale, perché il tutto è chiaramente aggiornato a oggi.
Come i suoi protagonisti – che comunque sono cattivi solo fino a un certo punto – il film stesso è un anti-eroe, la carta a sorpresa, la scheggia impazzita, l’elemento che non ti aspetti. Nell’epoca dei cinefumetti con mire intellettuali, non è rassicurante, non punta a coccolare l’erudizione dello spettatore, non propone metafore che rimandino a riflessioni sociali, politiche o economiche dell’attualità fuori dallo schermo. Intrattiene in modo semplice, schietto, non pretenzioso, come un ottimo fumetto popolare. Nel cast anche Will Smith, Joel Kinnaman, Viola Davis, Jai Courtney, Jay Hernandez, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ike Barinholtz, Scott Eastwood, Cara Delevingne. Immancabile il cameo di Batman, di cui si attende la prova solista a cura del suo stesso interprete, Ben Affleck.
La proiezione del film in anteprima è stata preceduta a Roma da un fan-event in contemporanea mondiale organizzato nel contesto de l’Isola del Cinema.
Il dramma è presentato al Sundance Festival nel 2023. Inizialmente, i diritti del film erano stati acquistati da Searchlight in seguito al successo riscosso al Sundance. Tuttavia, poco dopo, Jonathan Majors è stato accusato e arrestato per aver aggredito la sua ex fidanzata, Grace Jabbari
Si conferma il sodalizio tra le due realtà, che insieme hanno già realizzato importanti successi come La Zona d’interesse di Jonathan Glazer e The Whale di Darren Aronofsky
Il terzo capitolo della saga horror slasher diretta da Damien Leone sarà il primo film della serie a debuttare sul grande schermo in Italia, con un’anteprima speciale il 31 ottobre per Halloween e una distribuzione ufficiale in tutti i cinema a partire dal 7 novembre
Sabato 21 e domenica 22 settembre sarà possibile assistere in anteprima in tutte le sale del circuito alla proiezione del film, che racconta le origini di Optimus Prime e Megatron