A tre giorni dall’uscita nelle sale inglesi dove già sta riscontrando un ottimo successo di pubblico e di critica, Mia madre di Nanni Moretti è stato presentato alla 53ma edizione del New York Film Festival, come unico film italiano presente alla manifestazione. Nella gremitissima “Alice Tully Hall” di Broadway il pubblico americano, commosso, divertito ed emozionato dalla visione del film, ha accolto trionfalmente Moretti – in compagnia per l’occasione di John Turturro – con un enorme e lunghissimo applauso, a conferma delle ottime recensioni pubblicate sui più autorevoli quotidiani nei giorni precedenti. Il film è statto venduto in oltre 70 paesi.
Così la stampa: “… un film che tocca le corde più profonde dell’animo umano e della perdita personale senza mai perder di vista il senso della vita reale che, in tutta la sua caotica ‘commedia’, va avanti nonostante tutto. Secondo noi è il film più completo e soddisfacente di Moretti, un’opera matura che coniuga dei temi – la vita, la morte, l’amore, il cinema – che ritornano nella sua lunga e brillante carriera da regista.” (Mark Kermode – The Guardian)
“Mia madre è contemporaneamente una tragedia divertente ed una commedia seria. (…) Il più bel film di Nanni Moretti” (Andrews Nigel – Financial Times)
“…Nanni Moretti riempie il suo film di un sentimento talmente onesto e profondo da riuscire – con una semplice inquadratura di una sedia vuota – ad evocare le emozioni di una vita intera.” (Manohola Dargis – New York Times)
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza