E’ molto aderente alla realtà storica la fiction – diretta da Giorgio Capitani – che commuoverà l’Italia in questo week end: Papa Giovanni. Al Papa buono dà volto il somigliantissimo attore Usa Edward Asner e, da giovane, Massimo Ghini. Nel cast anche Anna Valle, Tosca d’Aquino, Sidney Rome, Franco Interlenghi e uno stuolo di attori stranieri.
Va in onda in prima serata su Raiuno, domenica 21 e lunedì 22 aprile, il kolossal da 15 milioni di euro, che mette in risalto la grande umanità di papa Giovanni XXIII, uomo semplice ma di grande cultura che aprì il dialogo tra la Chiesa e la gente.
Nessuno è riuscito a trattenere le lacrime all’anteprima a Roma. Hanno pianto anche il regista Capitani e il nipote del Pontefice, Guido Roncalli, che interpreta Padre Kurteff.
“Mi ha affascinato interpretare la parte meno nota della vita di Angelo Roncalli – spiega Ghini – Il suo cameriere personale, raccontandomi fatti privati, anche molto intimi, mi ha aiutato a ricostruire la psicologia dell’uomo, a focalizzare certe piccole manie, il suo rigore e la sua grande ironia. Chiamarlo Papa buono rischia di essere riduttivo – aggiunge Ghini, emozionatissimo quando sul set ha indossato per la prima volta l’abito talare – La sua grande comunicativa e la determinazione gli facevano superare ogni barriera. Raccontandone la storia di uomo spero di non aver tradito l’idea che la gente ha di lui”.
La miniserie inaugura la collezione sui grandi protagonisti del ‘900: Rai e Lux Vide realizzeranno nel corso di 8 anni 24 film-tv sulle figure di spicco del secolo scorso, come Marconi, Stalin, Hitler, Mussolini, Che Guevara, Soraya e lo Scià di Persia, Fellini.
Papa Giovanni, coproduzione internazionale Rai Fiction-Lux Vide-Rai Trade- Eos Entertainment, è già stata acquistata dalle tv francese e tedesca e sono in corso trattative con gli Stati Uniti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk