Anche quest’anno la Rai dedicherà ampi spazi informativi, rubriche e trasmissioni alla Mostra del cinema di Venezia. Su Rai1, da martedì 27 agosto a sabato 7 settembre, in terza serata, sarà trasmessa una striscia rivolta a raccontare l’evento a cura di Cinematografo. Rai2 proporrà due puntate apposite di Stracult, lunedì 30 agosto e venerdì 6 settembre. Su Rai3, Blob e Fuori orario saranno interamente focalizzati sulla Mostra.
Per l’informazione il TG1 fornirà una copertura totale dell’evento all’interno dei suoi notiziari e all’interno di Unomattina, Tv7 e Doreciakgulp. E’ prevista inoltre una video chat quotidiana della durata di 30 minuti sul sito Tg1.rai.it. Il TG3, dal 28 agosto al 7 settembre, trasmetterà in diretta uno Speciale Venezia, della durata di 8 minuti, all’interno della propria edizione delle 12.00. Sono inoltre previsti servizi e collegamenti all’interno delle altre edizioni dei tg e di Linea Notte Estate. Anche su TG2, TGR e RaiNews24 ampia copertura all’evento nell’ambito dei propri notiziari.
Rai Movie seguirà in diretta la cerimonia di apertura (il 28 agosto a partire dalle 18.45) e la cerimonia di chiusura (il 7 settembre alla stessa ora) e realizzerà una striscia quotidiana di approfondimento tutti i giorni dal 29 agosto al 6 settembre in apertura della seconda serata. Rai Storia, invece, trasmetterà ogni martedì, dal 27 agosto al 17 settembre, alle 22.30, con replica il giovedì alle 15.00, un racconto della Mostra del Cinema dal 1932 al 1992 con il programma ‘Dai nostri inviati’. Rai Radio fornirà una copertura informativa all’interno delle edizioni principali delle tre testate.
Sono inoltre previste dirette nei programmi giornalistici di Radio1 (in particolare ‘Start’ e ‘Baobab’) e una pagina dedicata all’interno del settimanale del sabato ‘Il trucco e l’anima’.
Servizi dedicati, approfondimenti e interviste sono previsti anche nel palinsesto di Sky. Dal 28 agosto al 7 settembre Sky TG24, nel corso delle in tutte le principali, seguirà direttamente Venezia 70. In diretta dal Lido anche le due edizioni di Fad, la rubrica di spettacolo di Sky TG24 in onda sabato 31 agosto alle 21.35 e domenica 1° settembre alle 15.05. Sempre dal 28 agosto al 7 settembre Sky Cine News, che per l’occasione sarà rinominato Sky a Venezia, si occuperà per la totalità della trasmissione di news della kermesse veneziana.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014