E’ stata funestata da un strage la prima mondiale dell’ultimo film di Batman, The Dark Knight Rises, diretto come i precedenti da Christopher Nolan. Un 24enne di nome James Holmes è in un cinema di Denver, Colorado, alla proiezione di mezzanotte, e con un fucile e due pistole uccide almeno 12 persone e ne lascia 50 a terra ferite. Tra le vittime anche dei bambini. A qualcuno è parso che fosse vestito come Bane, il villain del film, che indossa una sorta di maschera antigas, anche se probabilmente il travestimento non era intenzionale e la maschera serviva solo per ripararsi dell’effetto dei fumogeni.
Secondo diversi testimoni, è entrato nel cinema Century 16 del quartiere di Aurora, aprendo con un calcio la porta della sala dove era in corso la proiezione, ha prima gettato un fumogeno e poi ha aperto il fuoco. “Una raffica di colpi, tutti consecutivi, almeno 50-60”, ha raccontato un testimone. Gli spettatori non si sono accorti subito della follia omicida che li aveva raggiunti, convinti si trattasse di effetti speciali della pellicola: “Abbiamo sentito degli spari e un’esplosione, ma credevamo fosse il film, quando abbiamo visto che molte persone si alzavano e scappavano ci siamo alzati anche noi”, ha detto un testimone alla tv Usa 9news. Altri hanno riferito di bambini raggiunti dai colpi e caduti a terra. Dodici le vittime. Altre 50 persone ricoverate in diversi ospedali della zona. L’appartamento del killer è stato perquisito e trovato pieno di esplosivo, tanto che gli agenti non sono riusciti a disinnescare immediatamente tutte le bombe. L’Fbi, che lavora alle indagini con la polizia, ha escluso legami con il terrorismo. Il New York Police Department rafforzerà la sicurezza nei teatri newyorkesi.
Il presidente Usa Barack Obama si è detto “scioccato” dalla sparatoria “tragica ed atroce” in Colorado. “Come facciamo sempre nei momenti difficili e bui, dobbiamo restare uniti come fossimo una sola famiglia americana”, si legge in un comunicato del presidente Usa. Obama assicura poi che “tutta l’amministrazione è impegnata ad assicurare i responsabili alla giustizia e a garantire la sicurezza di tutti”. Obama anticiperà il rientro a Washington. Il presidente ha infatti cancellato un appuntamento di campagna elettorale in Florida, da dove alle 11.20 locali, ore 17.20 italiane, parlerà comunque della strage.
La Warner Bros., attraverso Deadline, ha diramato un comunicato stampa sull’accaduto, dicendosi “profondamente dispiaciuta di aver appreso una tanto shockante notizia” e porgendo le condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime della tragedia. Nel frattempo è stata annullata la première parigina del film.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk