Alla 7° edizione dell’Abu Dhabi Film Festival Still Life di Uberto Pasolini ha vinto nella categoria “New Horizons”, sezione che ha visto confrontarsi film di registi nazionali e internazionali alle prime esperienze, autori con uno stile narrativo completamente nuovo.
Still Life ha ottenuto un successo unanime sia da parte della giuria che del pubblico che ha preso parte al Festival per la sua storia commovente e quasi donchisciottesca sulla vita, l’amore e la vita dopo la morte.
“Siamo molto felici di questa vittoria. Il cinema italiano sta vivendo un momento di grande successo a livello internazionale”, ha dichiarato l’Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace.
Quest’anno 7 film italiani hanno preso parte all’Abu Dhabi Film Festival che rappresenta un’ottima rampa di lancio per i talenti emergenti del mondo arabo e internazionali, tra i titoli: Sacro Gra, Salvo e una proiezione speciale del leggendario C’era una volta il West di Sergio Leone.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci