Il 4 e 5 maggio, presso la sede di San Giobbe dell’Università Cà Foscari di Venezia, si terrà la prima edizione degli Stati Generali del cinema veneto, organizzata da Agici Triveneto, sezione territoriale dell’Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, in collaborazione con Irecoop Veneto e con l’università Ca’ Foscari di Venezia. Le due giornate di incontri e tavole rotonde, forniranno una fotografia dell’attuale condizione del comparto cinematografico e audiovisivo professionale presente nella Regione Veneto in vista dell’imminente creazione della Veneto Film Commission che sarà presentata nel corso della prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Nel corso dell’evento verranno raccontate le esperienze più virtuose in ambito della formazione, della produzione e della collaborazione tra imprese e cinema, nate e sviluppate nel territorio regionale. Le due giornate affronteranno principalmente 4 temi: alta formazione cinematografica in Veneto, investimento delle imprese nel cinema, il percorso della Veneto Film Commission, la coproduzione internazionale.
Interverrà l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, e porterà i saluti della Regione Veneto che ha patrocinato l’evento. Aprirà la manifestazione la presidente nazionale di AGICI, Marina Marzotto, e tra gli ospiti previsti che interverranno: Stefania Ippoliti Presidente Italian Film Commission, Paolo Vidali Direttore del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia, Laura Zumiani della Trentino Film Commission, Fabio Abagnato della Emilia-Romagna Film Commision, Franco Oss Noser Presidente di AGIS Triveneto, Marco Savini CEO di Big Rock, Francesco Bonsembiante Produttore di Jolefilm, Filippo Dalla Villa di CNA Cinema e Audiovisivo e Italo Candoni Vicedirettore di Confindustria Veneto. Media partner dell’evento saranno Studio Alfa e Sgaialand. L’ingresso è gratuito ma ha un limite di posti. Per informazioni e per le modalità di iscrizioni visitare la pagina facebook agicitriveneto.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale