Al Lucca Comics & Games 2024 c’è anche Netflix, in Italia con un fitto programma di eventi che includono anche le prime anticipazioni della celebre serie sudcoreana Squid Game, la cui seconda stagione è stata raccontata oggi giovedì 31 ottobre dal creatore Hwang Dong-hyuk, ospite della città toscana assieme agli attori Lee Jung-jae e Wi Ha-jun. I nuovi episodi saranno disponibili sulla piattaforma dal 26 dicembre. Per l’occasione, al Lucca Comics & Games è stato allestito anche un padiglione in Piazza Anfiteatro, uno store esclusivo e la statuta dell’iconica bambola simbolo della serie, che in questi giorni sovrasta Piazza San Michele, sfidando i fan italiani a giocare al famigerato “1, 2, 3, stella!”.
Nel corso della conferenza stampa, Hwang Dong-hyuk ha regalato al pubblico alcune rivelazioni esclusive. “Se nella prima stagione abbiamo seguito Gi-hun mentre affrontava e sopravviveva al gioco, diventandone il vincitore, nella seconda stagione lo vedremo tornare”, ha raccontato Hwang. “Con una nuova consapevolezza e un rinnovato coraggio, Gi-hun decide di rientrare per cercare di fermare questo gioco ingiusto”. Lee Jung-jae, acclamato protagonista della serie che per il suo ruolo ha vinto l’Emmy come Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica, ha spiegato il simbolismo del cambiamento del personaggio, Gi-hun: “Penso che tingersi i capelli di rosso sia stato un atto di coraggio per iniziare una nuova vita dopo quanto accaduto”, ha dichiarato l’attore. “È un simbolo che Gi-hun non è più l’uomo comune che era”.
I temi sociali esplorati dalla serie continuano a rappresentare un forte richiamo, come sottolineato dallo stesso Hwang Dong-hyuk: “Squid Game è uno specchio del sistema di competizione della società capitalistica moderna e del divario crescente tra ricchi e poveri. Con la seconda stagione, non vogliamo fornire risposte, ma offrire al pubblico uno spunto per riflettere sulla società attuale e sul futuro”. Questi interrogativi cruciali, che abbracciano l’avidità, il desiderio di potere e il senso di umanità, vengono interpretati da Lee Jung-jae e Wi Ha-jun come un invito a esplorare la natura umana e i dilemmi della sopravvivenza.
La serie, che nel 2021 ha segnato un record su Netflix con oltre 1,65 miliardi di ore di visualizzazione in 28 giorni, è divenuta un fenomeno globale, superando confini culturali e linguistici. “Quando il K-pop era molto popolare, sentivo poche persone dirmi che volevano venire in Corea. Ora, grazie a film e serie, mi capita spesso di sentire persone esprimere il desiderio di visitare i luoghi e assaggiare i cibi che vedono”, ha raccontato Lee Jung-jae, evidenziando come il successo internazionale di Squid Game abbia aperto una nuova ondata di interesse per la cultura coreana.
In occasione dell’evento, Hwang Dong-hyuk ha rivelato un ulteriore omaggio all’Italia: la nuova stagione includerà brani della tradizione musicale italiana, tra cui l’iconica Nessun dorma di Puccini e Time to Say Goodbye di Andrea Bocelli.
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