‘Squali’, in sala il film di Alberto Rizzi presentato ad Alice nella Città

Liberamente ispirato a I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, sarà al cinema dal 12 novembre distribuito da Magenta Film


Dopo la presentazione alla 22ma edizione di Alice nella Città nella sezione ‘Panorama Italia’, arriva al cinema a partire dal 12 novembre Squali, diretto da Alberto Rizzi.

Liberamente ispirato a I fratelli Karamazov di Fëdor DostoevskijSquali si muove tra la moderna tragedia greca e il western, ambientato sui Monti Lessini nelle Prealpi italiane.

I protagonisti sono i fratellastri Camaso che per diverse vicissitudini si ritrovano nella casa d’infanzia dominata dal padre Leone. Qui, nel profondo Veneto, terra di confine e quasi una frontiera, si scontrano le loro passioni, gelosie e conflitti mai risolti.

Demetrio, ex militare rancoroso; Ivan, sportivo a fine carriera che tenta di riconquistare la fidanzata con ogni mezzo; Alessio, seminarista determinato a riscattare l’anima perduta della sua famiglia; Sveva, figlia ribelle in perenne lotta accomunati solo dal profondo odio per il padre Leone, rintanato nel paesaggio onirico dei Monti Lessini.

“Volevo fare un film libero, sia nella forma che nel contenuto, che esplorasse un mondo di confine, sia geografico che umano -afferma Alberto Rizzi. I protagonisti di Squali sono degli animali fossili, mossi dagli istinti primari: avidità, fame, amore, sopravvivenza. Eppure tutti sono in certa di una forma di salvezza, di redenzione, o forse banalmente di riscatto. Volevo farne un film estremamente visivo e anche visionario Le turpitudini nere dell’animo umano non sono generalmente ciò che indago, Dostoevskij l’ha fatto per me e io l’ho fatto coesistere con un mio filo di ironia e leggerezza”.

Squali, scritto e diretto da Alberto Rizzi, prodotto da Andrea Moserle e Mattia Conati per Magenta Film, è interpretato da Mirko ArtusoStefano ScheriniDiego FacciottiMaria CanalGregorio RighettiSara Putignano, Chiara MascalzoniAlessandro Apostoli. (gp)

autore
04 Novembre 2024

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti