‘Squali’, in sala il film di Alberto Rizzi presentato ad Alice nella Città

Liberamente ispirato a I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, sarà al cinema dal 12 novembre distribuito da Magenta Film


Dopo la presentazione alla 22ma edizione di Alice nella Città nella sezione ‘Panorama Italia’, arriva al cinema a partire dal 12 novembre Squali, diretto da Alberto Rizzi.

Liberamente ispirato a I fratelli Karamazov di Fëdor DostoevskijSquali si muove tra la moderna tragedia greca e il western, ambientato sui Monti Lessini nelle Prealpi italiane.

I protagonisti sono i fratellastri Camaso che per diverse vicissitudini si ritrovano nella casa d’infanzia dominata dal padre Leone. Qui, nel profondo Veneto, terra di confine e quasi una frontiera, si scontrano le loro passioni, gelosie e conflitti mai risolti.

Demetrio, ex militare rancoroso; Ivan, sportivo a fine carriera che tenta di riconquistare la fidanzata con ogni mezzo; Alessio, seminarista determinato a riscattare l’anima perduta della sua famiglia; Sveva, figlia ribelle in perenne lotta accomunati solo dal profondo odio per il padre Leone, rintanato nel paesaggio onirico dei Monti Lessini.

“Volevo fare un film libero, sia nella forma che nel contenuto, che esplorasse un mondo di confine, sia geografico che umano -afferma Alberto Rizzi. I protagonisti di Squali sono degli animali fossili, mossi dagli istinti primari: avidità, fame, amore, sopravvivenza. Eppure tutti sono in certa di una forma di salvezza, di redenzione, o forse banalmente di riscatto. Volevo farne un film estremamente visivo e anche visionario Le turpitudini nere dell’animo umano non sono generalmente ciò che indago, Dostoevskij l’ha fatto per me e io l’ho fatto coesistere con un mio filo di ironia e leggerezza”.

Squali, scritto e diretto da Alberto Rizzi, prodotto da Andrea Moserle e Mattia Conati per Magenta Film, è interpretato da Mirko ArtusoStefano ScheriniDiego FacciottiMaria CanalGregorio RighettiSara Putignano, Chiara MascalzoniAlessandro Apostoli. (gp)

autore
04 Novembre 2024

Uscite

Uscite

‘Il giardino dei Finzi Contini’ torna al cinema in 4K

In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K

Uscite

Il fascino ambiguo di Renate Reinsve in ‘Armand’

Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel

Uscite

Richard Gere: “Con Paul Schrader, film alla Bertolucci”

L'attore e il regista tornano a collaborare oltre 40 anni dopo American Gigolò in Oh, Canada - I tradimenti, in arrivo nelle sale dal 16 gennaio

play
Uscite

‘Cortina Express’. La commedia natalizia si arricchisce di nuovi elementi…

Eros Puglielli dirige la commedia a tema natalizio. Al cinema dal 23 Dicembre con Medusa Film


Ultimi aggiornamenti