Nella notte del 6 marzo 2022 si è svolta la cerimonia di premiazione degli Independent Spirit Awards 2022, che celebrano i migliori film indipendenti della scorsa stagione cinematografica. Vincitrice indiscussa è Maggie Gyllenhaal con la sua prima regia La figlia oscura, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Il film si aggiudica infatti tre dei premi più ambiti: Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e, soprattutto, Miglior Film, per cui ha vinto la concorrenza, tra gli altri, di A Chiara. Il film di Jonas Carpignano era, infatti, candidato in tre categorie, non riuscendo però ad aggiudicarsi nessun premio.
Per quanto riguarda i premi attoriali, Simon Rex (Red Rocket) e Taylour Paige (Zola) sono Miglior attore e attrice protagonisti, mentre Troy Kotsur (I segni del cuore) e Ruth Negga (Due donne) i non protagonisti. 7 days di Roshan Sethi vince la Miglior opera prima, mentre Pig la Miglior prima sceneggiatura, firmata da Michael Sarnoski e Vanessa Block). Il Miglior Documentario è Summer of Soul, che batte il favorito della vigilia Flee, mentre il Miglior film internazionale è il solito Drive My Car, vero e proprio mattatore di premi in tutto il mondo. Infine, la Miglior fotografia va a Due Donne e il Miglior montaggio a Zola.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci