Tornano i Progetti per le Scuole promossi dalla Regione Lazio che si arricchiscono di iniziative e nuovi filoni d’approfondimento: “Racconti in movimento. Immagini, suoni e social” sulla realtà di scuola, città e lavoro; “Il Bene e il Male”. Moravia, Calvino, Sciascia”, scrittori dai destini intrecciati; “Resistenza in lettere”, ideali, dolore, passione negli ultimi scritti inviati ai famigliari dai ragazzi che tra il ’43 e il ‘44 venivano condannati a morte.
Progetti nuovi che si aggiungono ai già sperimentati “Cinema&Storia” e “Cinema&Società” e “Il terrorismo raccontato ai ragazzi”.
Si inizia con Resistenza in lettere. L’ultima voce di giovani condannati. I ragazzi di ieri e di oggi a confronto. La vita, gli ideali, le passioni, il destino attraverso gli ultimi scritti inviati ai propri famigliari poco prima di essere giustiziati, quali appartenenti alla lotta di Liberazione, tra 1943 e 1944. A partire dal docu-film realizzato Pasquale Pozzessere e dagli studenti del Liceo Virgilio di Roma.
Segue Cinema&Storia, l’iniziativa da cui è partito il Progetto ABC “per le scuole”, giunta alla 6a edizione. Obiettivo è continuare ad approfondire con gli studenti la storia del secondo Novecento attraverso le immagini del miglior cinema italiano e dei film che l’hanno reso grande nel mondo. Tre i film selezionati: Domenica d’agosto (1949) di Luciano Emmer, Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi, Fantozzi di Luciano Salce (1975). Con uno Speciale Grande Guerra – assieme all’Istituto Luce Cinecittà – dedicato al centenario della prima Guerra Mondiale, attraverso quattro film esemplari: La Grande Guerra di Mario Monicelli (1959), Uomini contro di Francesco Rosi (1970), I recuperanti di Ermanno Olmi (1970), Fango e gloria di Leonardo Tiberi (2014).
Cinema&Società è invece più un focus per immagini sull’attualità e la contemporaneità di temi e problemi sociali, che quest’anno avviene attraverso l’individuazione di quattro titoli assai recenti: La mafia uccide solo d’estate di Pif (2013), Blue Jasmine di Woody Allen 2013), Il capitale umano di Paolo Virzi (2014) e Jersey Boys di Clint Eastwood (2014).
Il Bene e il Male. Moravia, Calvino, Sciascia prende avvio da tre autori fondamentali del Novecento, tre scrittori tra loro lontani. Prosegue il ciclo dedicato a Il terrorismo raccontato ai ragazzi, con un approccio inedito: il punto di vista di chi ha subito un lutto, perso un padre o un parente sotto i colpi della ideologia degli attentati. In programma letture di Rolando Ravello.
Conclude Racconti in movimento. Immagini, suoni, social. La scuola: quella che vivo, quella che sogno; la mia città: quella che amo, quella che detesto; il lavoro: quello dei miei, quello che vorrei. Tre i temi sui quali i ragazzi sono chiamati a lavorare mediante tre strumenti: Fotografia, Video, Musica. Un percorso didattico di ricerca e approfondimento che ha come conclusione la condivisione e la votazione dei lavori svolti sui social network.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà