Spazio 1999, la serie fantascientifica di assoluto culto degli anni Settanta, torna come non è mai stata vista. Dal 30 ottobre 2022, infatti, sarà disponibile su RayPlay la I stagione della serie co-prodotta da Rai e dalla britannica ITC (oggi ITV), in HD con audio restaurato, in versione italiana e inglese.
Per celebrare l’evento, oggi alle 16:30 sarà proiettato il primo episodio al Lucca Comics&Games, presso il Cinema Centrale.
Spazio 1999 è una delle produzioni televisive più mastodontiche e costose del suo tempo, e ha influenzato indelebilmente l’immaginario fantascientifico di intere generazioni. Gli effetti speciali vennero realizzati dal team di Brian Johnson, che nel 1968 aveva collaborato con Stanley Kubrick per la pietra miliare 2001: Odissea nello Spazio. Astronavi e veicoli in scala, l’arredamento degli interni e la progettazione dell’Aquila sono solo ulteriori chicche che gli appassionati potranno godersi con l’inedita limpidità dell’HD.
La serie racconta il peregrinare spaziale dopo la forte esplosione sulla base lunare Alpha, che causa il distaccamento della Luna dall’orbita terrestre. Da quel momento il comandante John Koening (Martin Landau) e la dottoressa Helen Russell (Barbara Bain) insieme all’equipaggio delle iconiche navi spaziali Aquila vagheranno per l’universo alla ricerca di un pianeta abitabile. La I stagione andò in onda in Italia a partire dal 31 gennaio 1976.
“Il patrimonio dell’archivio Rai è un tesoro inestimabile – ha dichiarato il direttore di RaiTeche Andrea Sassano – dal quale continuamente emergono nuove perle. Scovarle, restituirle al pubblico e dar loro nuova vita è la missione cui dedichiamo, con passione, i nostri sforzi. Spazio 1999 è una colossale co-produzione Rai-ITV, che ha segnato la storia della fantascienza in TV e che sarà finalmente disponibile in alta qualità sulla piattaforma multimediale RaiPlay, grazie anche al lavoro imponente del reparto Tecnologico della nostra Direzione.”
“Negli anni Settanta un’intera generazione è cresciuta guardando Spazio 1999. Siamo davvero felici che il pubblico di allora possa ritrovarla su RaiPlay, restaurata e anche in lingua originale ma anche che i più giovani possano scoprire questo cult assoluto della serialità televisiva fantascientifica e divertirsi a guardarla”, ha invece osservato la direttrice RaiPlay e Digital Elena Capparelli.
Oltre 300mila i biglietti venduti per il Lucca Comics & Games 2022, appena conclusosi. Un bagno di folla che ha visto la partecipazione di importanti volti del grande e del piccolo schermo
Il braccio produttivo della Sergio Bonelli Editore debutterà al prossimo prossimo Lucca Comics & Games, che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2022 con le anteprime del film Dampyr e della serie animata Dragonero - I Paladini
Domenica 30 ottobre gli attori Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, tra i protagonisti della serie prequel del Signore degli anelli, saranno ospiti del Lucca Comics & Games, in un panel organizzato da Prime Video
Jonathan Goldstein e John Francis Daley, registi del nuovo Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri con Chris Pine e Michelle Rodriguez, terranno un incontro al Lucca Comics & Games e presenteranno dei contenuti in anteprima