SOUND ITALIANO


E’ fittissima di film italiani la giornata di Nuovi Territori, la sezione curata da Serafino Murri. Tra tutti spicca Addio al passato firmato da Marco Bellocchio e dedicato alla Traviata di Giuseppe Verdi. Accolto dagli applausi del pubblico è il primo documentario italiano girato in digitale formato HD. Rintraccia tra la gente e i luoghi piacentini, terra che accomuna il regista al maestro del melodramma, i motivi antichi del mondo verdiano. Tra gorgheggi, vocalizzi e magistrali esecuzioni di baritoni e soprani giovani e non, ritroviamo l’amore contrastato tra Violetta e Alfredo e quello di Bellocchio per la lirica.
Tutt’altri ritmi per Africanized del videoartista Theo Eshetu che condisce i suo appunti di viaggio tra Europa, Africa e Stati Uniti con un mix di elettronica, rap e musica etnica e tocca i temi della comunicazione globale e del rapporto con “l’altro”.
Mette in scena le danze dei dervisci, il volo degli uccelli, “la lotta del corpo che vuole liberarsi dall’ansia di essere” il video Morgh, una produzione Italia/Iran creata da 3 giovanissimi: Fiamma Marchione, Simona Lianza e Hossein Taheri.
Leonardo Carrano, autore apprezzato da Enrico Ghezzi, e Roberto Carluccio giocano sulla mescolanza tra manualità e animazione digitale in 3D per rappresentare in Noiselevel “il silenzio come origine del pensiero” con musiche di Maurizio Martusciello.
Si ispira alla guerra del Kosovo dove “per la prima volta nella storia, la Nato usò l’uranio impoverito contro un paese europeo”, Assioma di qualunque cosa di Leonardo Celi, classe 1968, attivo dall’88 come autore di documentari, backstage e cortometraggi.

autore
01 Settembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti