Si chiama Il marketing in un ciak! Benefici fiscali e opportunità per le imprese che sostengono l’industria cine-audiovisiva l’incontro che ANICA e ASSOLOMBARDA organizzano il 1 febbraio prossimo, ore 10,00, a Milano, nella sede di ASSOLOMBARDA (Sala Falck – Via Chiaravalle 8).
Con l’obiettivo di consolidare la competitività del comparto industriale cinematografico, la Legge n. 10/2011 ha confermato il sistema di incentivi fiscali a beneficio dell’intera filiera (produzione, distribuzione, esercizio) e delle imprese operanti in un settore diverso da quello cineaudiovisivo. L’appuntamento intende promuovere e sviluppare quindi, sotto il profilo istituzionale e di business, i rapporti tra l’industria cinematografica e gli altri segmenti d’impresa anche attraverso l’illustrazione alle aziende del tessuto territoriale dei benefici derivanti dall’applicazione della Legge in riferimento agli investimenti in produzione di opere cinematografiche realizzate anche in coproduzione con partners stranieri.
A fronte di un investimento nella realizzazione di un’opera cinematografica, dunque, una impresa non operante nel campo cineaudiovisivo e avente stabile organizzazione nel territorio Italiano ha la possibilità di: “fruire di un credito dimposta di rilevante entità (40%), riducendo così in modo considerevole i rischi di subire perdite dalloperazione; partecipare ad una quota degli utili derivanti dallo sfruttamento economico dell’opera cinematografica e non assumere alcuna obbligazione nei confronti di terzi; avere il rendiconto dell’affare compiuto (ovvero quello annuale se la gestione si protrae per oltre un anno); ottenere una tassazione agevolata sugli utili generati in seguito al recupero dell’apporto; cumulare l’investimento in Produzione con un investimento in Product Placement; ottenere visibilità sul mercato grazie alle iniziative promozionali e pubblicitarie promosse dal Produttore”.
All’introduzione istituzionale di ASSOLOMBARDA e ANICA seguirà l’intervento di numerosi relatori esperti nelle tematiche del Credito d’Imposta e del Product Placement: esponenti di aziende e istituti bancari, produttori cinematografici e professionisti nel campo legale e fiscale.
Di seguito il programma:
Ore 10.00: REGISTRAZIONE
Ore 10.15: SALUTI INTRODUTTIVI
Guido Marzorati ASSOLOMBARDA, Direttore Settore Diritto d’Impresa e Fisco
Ore 10.30: APERTURA LAVORI
Andrea Pietra ANICA, Responsabile Ufficio Tax Credit e Finanziamenti
Le oppurtinità di marketing: il branding attraverso il product placement
Fabio Severino Università “La Sapienza”, Professore di Economia e Gestione delle Imprese – Consigliere del Presidente di Istituto Luce Cinecittà
Case History Marketing: i produttori e le aziende raccontano
Andrea Romeo The Culture Business, General Manager
Emanuela Ceddia The Culture Business, Direttore Marketing
Elisa Boltri Cattleya, Responsabile Area Product Placement
Andrea De Micheli Casta Diva Group, Amministratore Delegato
Le opportunità finanziarie: la normativa sul credito d’imposta per gli investitori esterni al settore cinematografico
Gian Marco Committeri Tonucci & Partners
ANICA Case History finanziario: i produttori e le aziende raccontano
Benedetto Habib Indiana Production Company, Partner
Amelia Puletti Italian International Film, Direttore Marketing e Distribuzione
Roberta Galanti Monte dei Paschi di Siena, Responsabile Ufficio Valutazione Crediti
Andrea Giusti Monte dei Paschi di Siena, Responsabile Capital Services
Stefano Antoniozzi Monte dei Paschi di Siena, Specialist Pubbliche Relazioni ed Entertainment
Ore 12.30 Q&A
Ore 13.00 CONCLUSIONI
Approfondimenti one to one presso ANICA, piazza Luigi di Savoia 24 dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk