Il regista Paolo Sorrentino e Toni Servillo, protagonista de La grande bellezza, riceveranno al Bif&st 2014 (Bari 5-12 aprile) il Premio Fellini per l’eccellenza cinematografica.
Fra i 76 film di tutto il mondo candidati dai propri Paesi al Premio Oscar per il miglior film straniero spicca l’opera vincitrice del Premio Internazionale Bif&st 2013: Circles che il regista Srdan Golubovic presentò in concorso a Bari per la Serbia nella sezione Panorama internazionale ospitata al Teatro Petruzzelli.
Alla candidatura per Circles s’aggiunge anche quella di un altro film passato in concorso al Bif&st: Agon del regista albanese Robert Budina.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci