Red carpet d’eccezione il 14 novembre prossimo a Hollywood per La grande bellezza che inaugura all’Egyptian Theatre di Los Angeles l’edizione 2013 di Cinema Italian Style, fino al 18 novembre la rassegna organizzata da Luce Cinecittà e American Cinematheque che porta ogni anno negli Stati Uniti il meglio della stagione cinematografica italiana.
Con Paolo Sorrentino e Bernardo Bertolucci, che ricevono quest’anno il CIS Award, ad inaugurare la rassegna con la première statunitense del candidato italiano agli Oscar ci saranno anche Jasmine Trinca, Kasia Smutniak, Claudia Gerini e due dei registi che presentano quest’anno i loro film all’Aero Theatre di Santa Monica: Maria Sole Tognazzi e Roberto Andò.
Quest’anno Cinema Italian Style è dedicato a Federico Fellini, nel 20° anniversario della sua scomparsa, celebrato anche con il manifesto di questa edizione che ha come motivo principale il famoso ritratto del regista con la sciarpa rossa firmato da Ettore Scola. In programma il 23 novembre un omaggio speciale alla sua opera e alla grande amicizia e lunga collaborazione con Scola: all’Aero Theathe di Santa Monica, il pubblico americano potrà rivedere, infatti, l’edizione restaurata de La dolce vita e, insieme, in anteprima per l’America, Che strano chiamarsi Federico, il film che Scola ha dedicato a Fellini e che, fuori concorso, all’ultima Mostra di Venezia, ha commosso gli spettatori del Lido.
Insieme a La grande bellezza di Paolo Sorrentino, altri 8 titoli rappresenteranno la nostra produzione recente al pubblico nordamericano, in una selezione, curata da Laura Delli Colli, che ne restituisce l’ecletticità e un complesso di forti capacità narrative: Viva la libertà di Roberto Andò, Anni felici di Daniele Luchetti, La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, Benvenuto Presidente di Riccardo Milani, Miele di Valeria Golino, Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e L’intervallo di Leonardo Di Costanzo.
Una speciale, ricca sezione è dedicata ai documentari su alcuni dei protagonisti del nostro cinema, dal 15 al 20 novembre in programma all’Istituto Italiano di Cultura di L.A. Questi i titoli della selezione: Donne nel mito: Anna Magnani a Hollywood e Giuliano Montaldo – Quattro volte vent’anni di Marco Spagnoli; Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto di Francesco Ranieri Martinott; Sedia elettrica di Monica Stambrin; Federico degli spiriti e Jet set – Quando l’aeroporto sembrava Via Veneto di Antonello Sarno; Giuseppe Tornatore – Ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi e Carlo! di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti. E non mancherà uno sguardo al cinema del reale, rappresentato dai due documentari vincitori dei maggiori premi del cinema italiano di quest’anno: il David di Donatello Anija – La nave di Roland Sejko e il Nastro d’argento Terramatta; di Costanza Quatriglio.
Bernardo Bertolucci, grazie alla nuova partnership di Cinema Italian Style con l’AFI Fest dell’American Film Institute, sarà anche protagonista di una serata, il 10 novembre, con la prima americana de L’ultimo imperatore in 3D e di una speciale masterclass tenuta dal regista alla UCLA, il 12 novembre.
Due mostre fotografiche infine accompagneranno questo lungo viaggio del cinema italiano a Los Angeles. Nella cornice dell’AFI Fest Hollywood-Roma, una selezione di scatti provenienti dall’Archivio Storico Luce, racconterà la straordinaria storia dei viaggi e del rapporto tra i protagonisti dello star-system internazionale degli anni ’50 e la Hollywood sul Tevere.
L’altra mostra è Portraits, una raccolta di ritratti dedicati ai protagonisti del nostro cinema, visti dall’obiettivo complice di un fotografo acclamato come Fabio Lovino. La mostra sarà ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dal 14 novembre al 31 dicembre.
Cinema Italian Style è prodotto da: Luce Cinecittà e American Cinematheque, con il supporto della Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Camera di Commercio di Los Angeles; e con Leading Hotels of the World, Marchon, Rossano Ferretti, Uber, Vhernier. Media partner: ‘Variety’. In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles. Con iI patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles. Il programma fa parte delle Celebrazioni del 2013-Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti d’America.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà