Sorrentino, da Cannes al Nastro d’argento


E’ Paolo Sorrentino – secondo i giornalisti di cinema che hanno votato con un referendum – il regista del miglior film con This must be the place, mentre il Nastro per la migliore sceneggiatura va a Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, copione scritto insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, e il premio per miglior soggetto a Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli, miglior produttore dell’anno infine è Domenico Procacci per Diaz di Vicari che ottiene anche alcuni riconoscimenti tecnici. I maggiori premi si spalmano quindi tra quattro film italiani importanti della stagione che parte da maggio 2011 e comprende quindi anche This must be the place, che era a Cannes l’anno scorso.

 

La migliore opera prima è Scialla! di Francesco Bruni. Stravince Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone. I Nastri speciali vanno a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nell’anno del loro terzo Oscar e ai Vanzina per l’insieme della loro opera di grandi artigiani della commedia.

Tra gli attori vince, come ai David, la “coppia Pinelli” di Romanzo di una strage ovvero Pierfrancesco Favino & Michela Cescon, sono premiati inoltre Micaela Ramazzotti (Posti in piedi in Paradiso e Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati) e Marco Giallini (il più votato tra i non protagonisti grazie a Posti in piedi in Paradiso e A.C.A.B. di Stefano Sollima). Favino, che vince anche per A.C.A.B, è stato scelto, inoltre, come il Personaggio dell’anno 2012, un premio assegnato da Persol che considera anche il ruolo drammatico nell’Industriale di Giuliano Montaldo oltre a quello di padre separato in Posti in piedi in Paradiso.

 

Il Nastro per il Miglior film europeo va quest’anno a The Artist di Michel Hazanavicius mentre quello per il film extraeuropeo premia Drive di Nicolas Winding Refn. I premi tecnici: la fotografia di Luca Bigazzi e la scenografia di Stefania Cella per This must be the place. I costumi anni ’40 di Alessandro Lai vincono per Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, montaggio di Benni Atria e sonoro in presa diretta di Remo Ugolinelli e Alessandro Palmerini portano a tre i premi di Diaz. Il Nastro europeo Bulgari 2012 va quest’anno a un italiano, ovvero Matteo Garrone.

 

Cesare deve morire è il Nastro dell’anno, già festeggiato a Roma in occasione della presentazione delle cinquine e premiato anche con un riconoscimento collettivo al cast oltre che ai Taviani e alla produttrice Grazia Volpi. Spazio agli sponsor: Lancia ha premiato l’attore che più si è distinto per lo stile e la qualità nell’innovazione: Giuseppe Fiorello. La Fondazione Thun premia il film che abbia valorizzato un tema sociale cioè Posti in piedi in Paradiso. Infine viene assegnato ad Andrea Osvart e Andrea Bosca il Premio Biraghi riservato ai giovani talenti. Menzione speciale a Filippo Pucillo e Filippo Scicchitano.

 

I Nastri d’Argento, consegnati stasera al Teatro Antico di Taormina nella “notte delle stelle” condotta da Stefania Rocca, andranno in onda in differita su Raiuno in seconda serata il 14 luglio e subito dopo, grazie a Rai International, in tutto il mondo. Il premio è organizzato dal SNGCI fin dal 1946, ha il sostegno del MiBAC e della BNL-Gruppo BNP Paribas, oltre al supporto di Regione Lazio, Taormina Arte e Regione Siciliana.

autore
30 Giugno 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti