La mano di Dio di Paolo Sorrentino è entrato nella cinquina del Miglior Film Internazionale, Luca di Enrico Casarosa (e Andrea Warren) è candidato come miglior film d’animazione, Massimo Cantini Parrini, con Jacqueline Durran, è nominato per i costumi di Cyrano di Joe Wright (leggi la notizia).
Enrico Casarosa è al suo esordio nella regia di un lungometraggio, prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures.
Paolo Sorrentino ha già vinto l’Oscar nel 2014 per La grande bellezza. In cinquina con E’ stata la mano di Dio sono entrati il giapponese Drive my Car di Ryûsuke Hamaguchi, il danese Flee di Jonas Poher Rasmussen (che ha avuto la nomination anche tra i film d’animazione), Lunana: a yak in the Classroom di Pawo Choyning Dorji (prima candidatura in assoluto per il Bhutan) e La persona peggiore del mondo del norvegese Joachim Trier, tutti film presentati e premiati in festival prestigiosi. E’ stata la mano di Dio ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il premio Mastroianni per l’esordiente protagonista Filippo Scotti a Venezia.
Cantini Parrini è già stato candidato per Pinocchio di Matteo Garrone.
“Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria – ha detto Paolo Sorrentino – E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l’ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre”.
“Per arrivare fin qui – prosegue – c’è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio”, conclude.
Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista
"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice
La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'inaspettata nomination per la corsa agli Oscar di C’è ancora domani, titolo appena entrato tra i 207 papabili per la Statuetta, per cui corre anche Vermiglio, già designato dall'Italia
Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 207 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar