La AARP, l’associazione statunitense dei pensionati Over 65, ha decretato i propri vincitori 2021 e Sophia Loren, per La Vita Davanti a Sé di Edoardo Ponti, è stata scelta come Miglior Attrice; omologo, per la categoria maschile, Anthony Hopkins, per The Father.
George Clooney ha vinto il Premio alla Carriera: sarà maestro di cerimonia il 28 marzo in prima serata virtuale sulla Pbs.
Il Miglior Film per la AARP è The United States vs Billie Holiday, mentre Aaron Sorkin, per Trial of the Chicago 7, ha vinto Miglior Regia e Miglior Attore.
Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione ha introdotto categorie per la televisione, premiando La Regina degli Scacchi di Netflix e This is Us della Nbc.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci