Al via il bando del Premio Franco Solinas 2019. A 33 anni dalla prima edizione sono 105 i Film realizzati a partire dalle storie finaliste e vincitrici del Premio Solinas, 3 web serie e 1 pilota per serie TV da 25’ realizzati in collaborazione con Rai Fiction e visibili su RaiPlay, 10 cortometraggi distribuiti in sala e sul web e ora visibili su www.premiosolinas.it.
Il Concorso mette in palio i seguenti premi: il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto del valore di 1.000 euro, la partecipazione al Lab di Alta Formazione, Sviluppo e business-oriented per gli autori che arriveranno in finale; ilPremio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura del valore di 9.000 euro e la Borsa di studio Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.Il concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di esser stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura.Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti.
Ogni concorrente può partecipare con un massimo di due soggetti, scritti da un autore singolo o da un gruppo di autori o co-autori intesi in senso unitario. La scadenza per l’invio dei progetti via web è entro le ore 24 dell’8 febbraio 2019, mentre l’invio della busta chiusa va fatto entro le ore 24 del 9 febbraio 2019.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.