Social World Film Festival, accordo con Rai Cinema Channel

La settima edizione è in programma a Vico Equense dal 23 al 30 luglio


CANNES – “Magia, incanto, suggestione, meraviglia” sono i temi al centro della settima edizione del Social World Film Festival, in programma a Vico Equense dal 23 al 30 luglio prossimi. “Quest’anno il festival cresce – ha affermato il direttore generale della manifestazione Giuseppe Alessio Nuzzo nel corso della presentazione all’Italian Pavilion dell’Hotel Majestic – Nel 2017 ci sono molte novità, tra cui l’accordo con Rai Cinema Channel, che mette a disposizione un premio di 3mila euro che consiste nell’acquisto dei diritti del cortometraggio, e un ricordo del compianto presidente dei David di Donatello Gian Luigi Rondi, al quale verrà dedicata una sezione del Museo del Cinema del territorio”.

Interamente realizzato da professionisti under 35, il festival ospiterà la nuova sezione non competitiva Grande Schermo, che propone lungometraggi, cortometraggi e documentari di attualità sociale e prestigiose produzioni che hanno partecipato ad importanti festival internazionali o hanno ricevuto particolari riconoscimenti da critica e pubblico, e School, cinema a scuola, sezione competitiva di cortometraggi di attualità sociale realizzate da studenti di scuole di cinema o scuole. Al Social World Film Festival torna poi il Mercato europeo del cinema giovane che prevede dibattiti, incontri e una video library digitale con centinaia di titoli on demand, tra cortometraggi, documentari e lungometraggi indipendenti. Da quest’anno tutte le opere iscritte al festival saranno inserite in automatico nella sezione Mercato e, come di consueto, la partecipazione alla manifestazione immette le opere in un circuito di proiezioni nei numerosi eventi internazionali organizzati dal Social World Film Festival, che in 6 anni hanno toccato 27 città tra cui Los Angeles, New York, Vienna, Washington DC, Seoul, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Tunisi, Rio de Janeiro, Budapest.

Nove le sezioni della manifestazione – Mercato, Fuori Concorso, La Città del Cortometraggio, La Notte del Cinema, School – cinema a scuola, Smile – sociale con sorriso, Focus – occhio al Sud, Concorso Internazionale, Grande Schermo – e numerose le attività in cui saranno coinvolti migliaia di giovani tra le quali Social in the School e i workshop dedicati a media, cinema, musica, sceneggiatura e recitazione.

autore
26 Maggio 2017

Cannes 2017

Cannes 2017

Le vie del cinema a Roma e Milano

Alcuni dei più interessanti film del 70° Festival di Cannes arrivano nelle sale della Capitale (fino al 18 giugno) e a Milano (dal 17 al 23 giugno) grazie all'Agis e all'Anec con la classica rassegna, che nel capoluogo lombardo è dedicata quest'anno alla memoria del decano dei critici Morando Morandini

Cannes 2017

Cannes a Roma: 14-18 giugno

Giunta alla 21ma edizione, Le vie del cinema da Cannes a Roma (14-18 giugno) porterà in alcune sale romane e laziali una selezione di film provenienti dal 70° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli. Le sale coinvolte sono il Giulio Cesare, l’Eden e il Fiamma di Roma, l'Etrusco di Tarquinia, il Palma di Trevignano e il Corso di Latina

Cannes 2017

Östlund: “Dividere la Palma con Haneke? Proprio no”

"Non c'è solo satira in The square c'è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d'oro senza contenuti". Così un eccitato Ruben Östlund, il regista svedese che si è portato a casa la Palma d'oro, ha commentato il premio. Dividerebbe la Palma con qualcuno, magari con Haneke? "No, no con nessuno, è solo mia"

Cannes 2017

120 BPM e le lacrime di Almodóvar

“Ho amato 120 battiti al minuto dall'inizio sino alla fine, non mi sarebbe potuto piacere di più”, ammette il presidente di giuria lasciando intuire la sua preferenza. Per poi aggiungere tra le lacrime, in ricordo degli attivisti che negli Anni ’90 lottarono per rompere l'indifferenza sul tema dell'Aids: “Campillo ha raccontato storie di eroi veri che hanno salvato molte vite"


Ultimi aggiornamenti