Il Social World Film Festival giunge al suo 30esimo evento internazionale: un anniversario importante per la mostra cinematografica di Vico Equense, che torna nel continente americano con il progetto “Social in the World” in due importanti tappe: Rio de Janeiro e Los Angeles .
Il Social World Film Festival è Mostra Internazionale del Cinema Sociale non soltanto perché ad ogni edizione accoglie nelle sue sezioni film provenienti da tutto il mondo, ma anche perché le migliori opere in concorso, di grande caratura sociale e realizzate da giovani italiani, vengono proiettate nelle maggiori capitali estere durante il tour mondiale promosso annualmente dall’organizzazione. In soli 5 anni il Social World film festival ha realizzato 30 eventi internazionali approdando in 24 città diverse dei cinque continenti, grazie soprattutto alla collaborazione con le Ambasciate e con gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
La prima tappa del prossimo tour sarà lunedì 30 novembre a Rio de Janeiro, per il primo evento del SWFF in Sudamerica. La delegazione del festival sarà ospitata presso l’Italian Cultural Institute di Rio, con le proiezioni di alcuni dei cortometraggi in concorso alla scorsa edizione del Festival, tra i quali: Piume di Adriano Giotti; Eros Kay Psichè di Giovanni Mazzitelli e Federica Pezzullo e Due piedi sinistri di Isabella Salvetti, corto vincitore del Social in the School. Seguiti dall’intervento di alcuni registi brasiliani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Social World Film Festival.
La seconda tappa del “Social in the World” sarà, per il quarto anno consecutivo, Los Angeles ed è prevista per giovedì 3 dicembre. L’evento è realizzato in collaborazione con la University of Southern California e con l’Academy degli Oscar: grazie a quest’ultima sarà possibile portare in visita i giovani italiani in una delle famose sedi del premio più prestigioso della cinematografia mondiale. Come di consueto, durante l’evento, presentato dalla producer Valentina Castellani-Quinn presso il Rossellini Theatre dell’Italian Cultural Institute, saranno proiettati alcuni dei cortometraggi in concorso alla scorsa edizione del festival, tra cui: Drop di Alessio Perisano, cortometraggio vincitore del workshop Young Film Factory e realizzato in soli 3 giorni durante la Mostra del cinema sociale di Vico Equense, e il cortometraggio vincitore del Los Angeles Istant contest, promosso in collaborazione con CineNetwork, il primo social dedicato alla settima arte.
L’evento vedrà, in conclusione, l’intervento di alcuni registi americani presenti per commentare lo scambio interculturale e cinematografico tra Italia e USA. Il progetto “Social in the World” è realizzato grazie al patrocinio e contributo del Ministero dei Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema e degli Istituti Italiani di Cultura coinvolti.
Per ulteriori informazioni: www.socialfestival.com
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino