Roberto Benigni con il Cantico delle Creature di San Francesco, Carlo Verdone, Sylvester Stallone, Jessica Chastain: sono solo alcune della star di punta di Paramount+ che ha presentato la nuova piattaforma, disponibile dal 15 settembre, in una affollata serata evento a Cinecittà, sul set di Rome.
Clou della serata l’arrivo sul palco di Stallone, per la prima volta impegnato in un serie con Tulsa King. “Ho deciso di interpretare un gangster perché mi ero stufato che fossero sempre De Niro e Pacino a accaparrarsi questi ruoli … e io?”. L’ex Rambo si cala nei panni del capomafia newyorchese Dwight “The General” Manfredi, che dopo aver scontato 25 anni di carcere al posto di un altro, invece di essere ricompensato, viene spedito a Tulsa in Oklahoma, un postaccio abbandonato da Dio. “E’ un gangster simpatico, dolce e gentile… con una grande capacità di organizzare. Fa amicizia con tutti, cowboy, indiani, grandi e piccoli, crea una nuova famiglia e ottiene più successo di prima”. L’attore americano ha anche condiviso un aneddoto legato a un capolavoro del genere: “Circa 50 anni fa, stavano preparando Il padrino ed io ero in fila per interpretare un piccolo ruolo, senza battute, una delle 500 comparse che partecipavano alla scena del matrimonio. Ma mi dissero che non sembravo abbastanza italiano… ed ora eccomi qua”. Stallone ha detto sì alla serie perché lo showrunner Taylor Sheridan “è venuto con una storia fantastica. Ha preso un uomo che viene dall’Est degli Usa e lo ha messo in mezzo ai cowboy. E poi dover ricominciare da zero è capitato a molti”. L’interprete di Rocky parla anche del suo amore per l’Italia: “Ho sempre pensato che l’Italia avesse in sé un certo mistero e dramma e penso che gli italiani siano nati artisti, fanno tutto meglio di chiunque altro. Mi sento molto italiano e molto entusiasta perché credo nell’ottimismo”.
Altro protagonista della serata è Carlo Verdone, che racconta nuovi capitoli della sua vicenda personale nella seconda stagione della serie Vita da Carlo prodotta da De Laurentiis, che passa da Amazon Prime a Paramount. L’attore e regista romano ha raccontato che Paramount ha avuto un ruolo fondamentale nel formare la sua passione per il cinema. “Il primo film che ho visto da bambino con mio padre Mario è stato Sfida all’Ok Corral, al Capranica, nel ’58. Ho scoperto il grande cinema, un attore come Burt Lancaster. E ho scoperto una stranezza di mio padre che si alzava ogni volta che c’era una sparatoria e mimava le pistole. Anche quando c’erano i film di Jerry Lewis rideva per dieci minuti. Andare al cinema con lui era un pochino disturbante, poi mia madre mi spiegò che lui, così serio, tornava bambino. Anche il film che ho visto di più nella mia vita, al Filmstudio, è Paramount, mi sono innamorato di Billy Wilder grazie a Viale del tramonto. Billy Wilder e Fritz Lang sono i miei grandi miti”. Quindi, parlando dei suoi inizi: “Ero timido da ragazzo, non amavo parlare davanti alla gente, e non capivo come facesse mio padre a fare lezioni all’università. A un certo punto affittai una cantina a via Alberico II per fare i miei personaggi. Una sera venne un solo spettatore e facemmo lo spettacolo solo per lui, pensando che era l’ultimo spettacolo. Quella persona era Franco Cordelli, il critico di ‘Paese sera’ e il giorno dopo uscì una recensione entusiastica, dove diceva che ero il nuovo Fregoli. Senza quella recensione non sarei mai diventato quello che sono”.
Dopo La scuola cattolica del 2021, arriva la serie Circeo, diretta da Andrea Molaioli e prodotta da Cattleya in collaborazione con VIS, divisione internazionale degli studi Paramount, Paramount+ e RAI Fiction per ripercorrere tutte le fasi del processo del 1975 legato al massacro del Circeo dove perse la vita Rosaria Lopez e venne stuprata e torturata Donatella Colasanti, per mano di tre estremisti di destra. Un caso che ha avuto un impatto fortissimo sulla società italiana dell’epoca. Tratta da un’idea di Flaminia Gressi e da un soggetto di Flaminia Gressi e di Lisa Nur Sultan, la serie è scritta dalle due autrici insieme a Viola Rispoli. Oltre alle protagoniste Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, nel cast anche Pia Lanciotti, Adalgisa Manfrida ed Enrico Iannello tra gli altri.
La serie arriva fino al 1980 e segue l’iter processuale raccontando anche il coinvolgimento dell’opinione pubblica e la crescita del movimento femminista che si afferma come soggetto politico. Greta Scarano è Teresa Capogrossi, l’avvocata di Donatella Colasanti (Ambrosia Caldarelli): “Il massacro del Circeo ha portato a modificare la legge sul reato di stupro che era considerato offesa alla morale e non alla persona. Donatella Colasanti è stata una donna che ha fatto la storia, ha condotto una battaglia per tutta la vita”, dice Scarano.
Quattordici giorni, una produzione italiana originale Paramount+, diretta da Ivan Cotroneo e scritta da Cotroneo con Monica Rametta, in arrivo sulla piattaforma a fine settembre, presentato al TFF (leggi l’articolo), segue la storia di una coppia in crisi costretta a due settimane di clausura forzata, con protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi, coppia anche nella vita. A produrre è Indigo Film.
La serie Corpo libero, una coproduzione di Indigo Film e Network Movie, in coproduzione con ZDFNeo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ e in associazione con All3Media International, sarà disponibile da fine ottobre, è un teen-drama thriller ambientato nel mondo della ginnastica artistica, con protagonisti, tra gli altri, Antonia Truppo e Filippo Nigro. La serie, che segna l’esordio alla regia di fiction di Cosima Spender e Valerio Bonelli, è tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini e scritta con Chiara Barzini, Ludovica Rampoldi e Giordana Mari.
Reduce dalla Mostra di Venezia Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione con Paramount+, uscirà in sala il 22 settembre distribuito da 01 Distribution e sarà poi disponibile da gennaio 2023 in esclusiva su Paramount+. Protagonisti sono Elodie, al suo debutto da attrice, e Francesco Patanè. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giuliano Foschini sulla mafia pugliese, Elodie interpreta il ruolo di Marilena, moglie di uno dei boss locali, ma innamorata dell’erede della famiglia nemica. Accanto ai due protagonisti, nel cast anche Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolaro, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido, Tommaso Ragno con la partecipazione straordinaria di Michele Placido.
Miss Fallaci, che debutterà nel 2023, è la serie originale Paramount+ dedicata a una delle più controverse icone del giornalismo italiano e internazionale. La serie Bosé ritrae l’incredibile vita di un artista dalla personalità unica e fortemente riconoscibile. Composta da sei episodi, racconta diversi momenti della carriera del cantautore, iniziata alla fine degli anni ’70.
Animazione per adulti con Beavis and Butt-Head, duo animato tra i più iconici degli anni ’90, in Beavis e Butt-head alla conquista dell’universo, una storia che attraversa due secoli e promette di essere in cima a tutte le future liste dei film di fantascienza più stupidi mai realizzati. La saga inizia quando Beavis e Butt-Head finiscono in un campo spaziale grazie alla “condanna creativa” di un giudice del tribunale minorile nel 1998. Dopo aver rovinato una missione, vengono abbandonati nello spazio e finiscono per attraversare un buco nero e riemergere sulla Terra nel 2022. Prestano le voci i comici Edoardo Ferrario e Luca Ravenna. South Park the Streaming Wars segue Cartman che si scontra con sua madre in una lotta di intenti, mentre si svolge un conflitto epico che minaccia l’esistenza stessa di South Park. South Park the Streaming Wars – Part 2 ci porta nella città di South Park sull’orlo del disastro per la siccità. I film vedranno la partecipazione di Riccardo Zanotti ed Elio Biffi, membri del gruppo musicale Pinguini Tattici Nucleari, che daranno voce a diversi personaggi: Riccardo interpreterà un giornalista meteorologico nel primo episodio e l’attrice Gwyneth Paltrow nel secondo, mentre Elio, che dà voce a una guida nel primo episodio, presterà la voce al comico Larry David nel secondo film.
I titoli originali Paramount+ includono anche George & Tammy con Jessica Chastain e The Offer, una serie esclusiva basata sulle esperienze straordinarie e inedite del produttore del cult Il padrino, il premio Oscar® Albert S. Ruddy, con Miles Teller, Matthew Goode e Juno Temple. 1883 è l’attesissimo prequel di Yellowstone di Taylor Sheridan segue la famiglia Dutton mentre intraprende un viaggio a Ovest attraverso le Grandi Pianure, verso l’ultimo bastione dell’America selvaggia. 1923, sempre di Sheridan, con Helen Mirren e Harrison Ford – che hanno invitato un videomessaggio – è il più recente capitolo della storia delle origini di Yellowstone, che introduce una nuova generazione della famiglia Dutton ed esplora i primi anni del XX secolo.
Halo, una serie basata sull’iconico franchise Xbox racconta un epico conflitto del XXVI secolo tra l’umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. Inoltre, Paramount+ è la destinazione per i fan di Star Trek in Italia. La nuova piattaforma offre Star Trek: Discovery, che segue i viaggi della Flotta Stellare nelle missioni alla scoperta di nuovi mondi e nuove forme di vita, e un ufficiale della Flotta Stellare che deve imparare che per capire veramente tutto ciò che è alieno, bisogna prima capire se stessi; e Star Trek: Strange New Worlds, che si basa sugli anni in cui il Capitano Christopher Pike ha guidato il timone della U.S.S. Enterprise. La serie avrà come protagonisti i beniamini dei fan della seconda stagione di Star Trek: Discovery, Anson Mount nel ruolo del Capitano Christopher Pike, Rebecca Romijn nel ruolo di Number One e Ethan Peck nel ruolo dell’Ufficiale Scientifico Spock. La serie seguirà il Capitano Pike, l’Ufficiale Scientifico Spock e Number One negli anni precedenti all’imbarco del Capitano Kirk sull’U.S.S. Enterprise, mentre esplorano nuovi mondi nella galassia.
Secondo il quarto Osservatorio sulle comunicazioni dell'AGCOM, Netflix avrebbe perso 700mila utenti in Italia nel 2024
Torna in un nuovo lungometraggio il mitico duo che ha segnato la storia dell'animazione stop motion. Disponibile su Netflix dal 3 gennaio 2025
Il nuovo film di fantascienza dei fratelli Russo che arriverà su Netflix dal 14 marzo. Nel cast anche Ke Huy Quan, Giancarlo Esposito e Stanley Tucci
Cinque dive intramontabili e nove bodyguard improbabili nel nuovo game show condotto da Alessia Marcuzzi