Sinistri presagi per Ethan Hawke


Scott Derrickson, regista di Urban Legend e The Exorcism of Emily Rose, torna alle atmosfere horror che hanno caratterizzato questi film dopo la parentesi fantascientifica di Ultimatum alla Terra (2008).
In Sinister, in uscita il 14 marzo con Koch Media, mette Ethan Hawke al centro di un’oscura vicenda che mescola thrilling terreno ed elementi paranormali, con rimandi a The Ring, alla serie Nightmare e ai moderni mockumentary ‘da spavento’ come Paranormal Activity.

 

Ellison Oswalt è uno scrittore di storie vere di cronaca nera, divenuto celebre con il libro ‘Kentucky Blood’ ma ormai scivolato nell’anonimato. Alla ricerca di un nuovo successo si trasferisce a King County, Pennsylvania, con la moglie Tracy e i figli Trevor e Ashley, tenendo loro nascosto che proprio nella casa dove sono andati a vivere, solo un anno prima, è avvenuto un terribile fatto di sangue di cui vorrebbe scrivere: la morte per impiccagione di quattro membri della famiglia Stevenson, che vi abitava, e la scomparsa della figlia più piccola, Stephanie. Rovistando in soffitta, lo scrittore trova dei filmini amatoriali che mostrano non solo l’omicidio, ma anche altri assassinii multipli, riconoscendo nella pellicola anche una figura con un orrendo volto cadaverico, che nei disegni della piccola Stephanie è indicata come Mr. Boogie, l’Uomo Nero. L’essere si rivelerà un’antica entità babilonese, Brughuul, il divoratore di bambini…

 

Presentato al South by Southwest, il film viaggia poi in terra britannica con première al London Film Festival e poi in territorio iberico, allo Sitges – Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna.

Grande il successo – costato appena 3 milioni di dollari, Sinister ha incassati solo in America 48 – tanto che già si sta lavorando al sequel. Non è chiaro se Derrickson tornerà alla regia ma di sicuro, scrive ‘Deadline’, sarà tra i co-ceneggiatori e produttori del progetto.

Anche la distribuzione italiana crede molto nel film, tanto che gli ha dedicato una campagna virale molto articolata. Collegandosi al sitohttps://www.facebook.com/Kmedia2/app_486756998053483

 è possibile modificare una propria foto per farla sembrare simile nell’aspetto alla faccia del demone Brughuul. Non solo, ma in vista delle elezioni appena trascorse, hanno iniziato a circolare in rete delle foto modificate con i volti dei rappresentanti dei maggiori partiti in corsa, da Mario Monti a Pierluigi Bersani a Silvio Berlusconi, tutti appositamente ‘indemoniati’.

Speriamo solo non si tratti di un oscuro presagio sul futuro del nostro paese.

autore
06 Marzo 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti