L’animatore italiano Simone Massi verrà insignito del premio Piramide d’Oro intitolato al Nobel della letteratura Naguib Mahfouz, al Cairo International Film Festival che si aprirà il 9 novembre. Il suo corto animato L’attesa del maggio, presente anche alla Mostra di Venezia, verrà proiettato nella serata di apertura del festival. A inaugurare la settimana di cinema internazionale sarà invece The Cut, il film di Fatih Akin sul genocidio armeno.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci