Il 10 ottobre a Torino un seminario sull’accesso al credito per le industrie culturali e creative e sugli strumenti europei di garanzia per il settore, organizzato dal FEI con il supporto della Commissione Europea, Mibac DG Cinema, Istituto Luce Cinecittà, Creative Europe Desk Italy MEDIA e Film Commission Torino Piemonte. Scopo dell’appuntamento è quello di accrescere la consapevolezza sul supporto fornito dall’Unione Europea al settore culturale e creativo (SCC), sia in Italia che negli altri Stati membri. Più precisamente, il seminario ha come oggetto la presentazione del primo strumento finanziario Europeo dedicato all’SCC – Strumento di Garanzia del programma Europa Creativa o “Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility” – gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), e le modalità di accesso, tramite lo strumento stesso, ad ulteriori misure europee volte a colmare il divario finanziario per le piccole e medie imprese (PMI) e le piccole imprese pubbliche attive nell’SCC.
Il seminario fornisce un’opportunità esclusiva per approfondire il funzionamento dello Strumento di Garanzia – che combina una garanzia con servizi di capacity building o assistenza tecnica, entrambi forniti gratuitamente – e per capire come trarre vantaggio da questa iniziativa. Il seminario creerà inoltre un’occasione di incontro e dibattito per gli esponenti del mondo finanziario e gli imprenditori dell’SCC, con l’ottica di esplorare le opportunità e le sfide relative al finanziamento delle PMI e delle piccole imprese pubbliche di questo settore.
Per confermare la sua partecipazione, la preghiamo di registrarsi online (cliccare qui) entro il 7 ottobre 2019.
Per eventuali domande o chiarimenti, può contattare Miranta Evangelia Boura, membro del team responsabile delle attività di capacity building: mboura@deloitte.lu +352 621 821 860.
Per il programma, clicca qui
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale