”ll Ccnl per i lavoratori dipendenti dell’industria cineaudiovisiva siglato da Cna Cinema e Audiovisivo, Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani e Claai, le Oo.ss. Slc-Cgil, Fistel-Cisl, e Uicom-Uil estende le tutele già previste dal Ccnl Cineaudiovisivo firmato con Anica, Apa e Ape ai lavoratori, in particolare, delle piccole e micro imprese”. Lo annuncia in una nota congiunta dei sindacati di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil. ”Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil. “I sindacati – prosegue la nota – confidano in una prospettiva di importante sviluppo del settore, anche a fronte dei processi di consolidamento in Italia previsti dalle piattaforme delle majors e delle aziende Over The Top interessate all’aumento della produzione di contenuti di qualità. I sindacati ritengono, con la firma del Ccnl, oltre all’estensione delle tutele, di aver operato un importante passo verso l’eliminazione di fenomeni di dumping tra lavoratori e tra aziende”.
ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL si sono riunite venerdì 12 luglio presso la sede di ANICA. Il contratto è il primo nella storia del comparto per quanto riguarda la figura dello stuntman.
In una nota distribuita alla stampa il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici ha espresso preoccupazione "per la condizione di testate specializzate messe a dura prova in un quadro di precarietà"
Il Ccnl è stato siglato dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali
Lo sciopero dei professionisti del doppiaggio interessa i direttori, attori, assistenti e dialoghisti-adattatori dal 2° turno del giorno 21 a tutto il 28 febbraio 2023