Sono L’ultimo bacio e Canone inverso, insieme alla novità assoluta Alla rivoluzione sulla due cavalli e al reduce di Cannes Le parole di mio padre, i film italiani di questa stagione che hanno raccolto il maggior numero di consensi e d’interesse agli Italian Screenings di Siena. Era una primizia assoluta il film di Gabriele Muccino (venduto nel mondo da Intramovies) che proprio a Siena si mostrava per la prima volta al mercato internazionale raccogliendo giudizi unanimi sul talento del regista e la brillantezza della storia e le prime offerte d’acquisto.
Avviati o perfezionati alcuni contratti, come quello di Aspettando il Messia, che sarà distribuito in America dalla televisione tematica di Robert Redford Sundance Channel con cui la Adriana Chiesa Enterprise ha siglato un accordo-quadro.
Tra i presenti: le mini-major americane, dalla Samuel Goldwyn alla Miramax, l’inglese Channel Four, i grandi distributori francesi, la televisione tedesca e un insieme di società per oltre venti paesi di tutto il mondo.
Così è emerso che si sta passando dai singoli successi, come quello di Pane e tulipani in Europa (ma il film esce a giorni anche in America) o Le fate ignoranti, a un movimento più generalizzato grazie al quale la paziente attesa dei mercati esteri per il nostro cinema si è trasformata in attenzione concreta.
Ecco la lista dei presenti:
FRANCIA:
Océan – Laurence Moulin
Swift – Didier Costet
ID Distribution – Isabelle Dubar
Canal + – Juliette Renaud
GERMANIA:
Pegasos – Ernst Szebedits
ZDF – Margrit Staek
WDR – Roland Johannes
Time – Rudy Tjio
Arsenal – Egon Nieset
ZDF/Arte – Peter Paul Huth
OLANDA:
Filmmuseum – Chris Oosterom
Cinemien – Phil Van Der Linden
REPUBBLICA CECA:
Czezh Tv – Alena Polednakova
RUSSIA:
Paradise Agency – Vladimir Talalev
SPAGNA:
Wanda – José Maria Morales
SVEZIA:
Trianglefilm – Clas Gunnarsson
SVIZZERA:
Frenetic Films – Monika Weibel
UK:
Miramax Films – Elizabeth Dreyer
Momentum – Lara Thompson
Channel Four – Mairi Mac Donald
Metrotartan – Patrizia Raeli Shibata
Optimum Releasing – John Rodden
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk