Sicilian Ghost Story sulla Nave della Legalità

Il film di Grassadonia&Piazza verrà proiettato ai mille ragazzi che partecipano all'’iniziativa promossa dal MIUR e dalla Fondazione Falcone per ricordare i 25 anni della strage di Capaci


Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, presentato in anteprima alla Settimana della Critica di Cannes e ora in sala, verrà proiettato sulla Nave della Legalità il 23 maggio, giorno in cui ricorre il venticinquesimo della strage di Capaci. Il film, dedicato a Giuseppe Di Matteo, sarà accompagnato dai due giovani protagonisti, Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez, che incontreranno i ragazzi e le ragazze a fine proiezione, durante il viaggio di ritorno della nave, da Palermo a Civitavecchia.
Il viaggio della Nave della Legalità è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Falcone per rafforzare l’impegno nella lotta contro le mafie, nel quale la scuola viene chiamata a partecipare, da Nord a Sud. Nel tragitto da Civitavecchia a Palermo oltre 1.000 ragazze e ragazzi incontreranno le istituzioni: sulla Nave saranno presenti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, il Vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il Professor Nando Dalla Chiesa.

Come affermano i due registi “Sicilian Ghost Story è un atto d’amore per le giovani generazioni perché in loro può esserci la possibilità di riscatto necessaria per recuperare un’umanità perduta. Siamo felici che la prima proiezione del nostro film di fronte a una platea di ragazzi avvenga all’interno di questa iniziativa”.
Sulla Nave della Legalità, Julia e Gaetano, accompagnati da Filippo Luna, che oltre a essere tra gli interpreti del film è stato il loro acting coach, incontreranno un pubblico di coetanei per raccontare l’ esperienza sul set e confrontarsi, dopo la visione, sui temi affrontati. 

Eventi

Eventi

“Cambiamo copione!”, la seconda edizione dell’evento contro la violenza di genere

In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”

Eventi

A Roma i Cine Talks: le prospettive future del cinema, a partire dall’AI

La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale

Eventi

‘unCONVENTIONal Meeting’, esercenti e creator digitali riuniti al TFI

L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte

Eventi

‘Leggere Lolita a Teheran’, a Roma le serate evento per il film di Eran Riklis

Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale


Ultimi aggiornamenti