Oltre un milione e mezzo di euro per il cofinanziamento di opere audiovisive da realizzare sul territorio siciliano. E’ quanto prevede il decreto di approvazione del nuovo bando firmato oggi dall’assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione siciliana, Sandro Pappalardo. Il bando, gestito dall’ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo/Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto ‘Sensi Contemporanei, è finanziato a valere sulle risorse del Patto per la Sicilia – Fsc 2014-2020 per un importo di oltre un milione e mezzo di euro, ulteriormente implementabile in esito alla graduatoria di valutazione. L’avviso pubblico, che andrà in pubblicazione per estratto sulla Gurs il prossimo 7 giugno (e sarà contestualmente disponibile nella versione integrale sul sito istituzionale dell’assessorato www.siciliafilmcommission.org), resterà aperto come di consueto due mesi; i termini per la presentazione delle relative istanze si chiuderanno il 6 agosto 2019.
Potranno essere cofinanziati lungometraggi a soggetto di produzione cinematografica e televisiva, serie tv (tanto a soggetto quanto documentarie), documentari e cortometraggi per importi che non potranno, comunque, superare come di consueto il 50 per cento delle spese ammissibili.
“La Regione siciliana – commenta l’assessore Sandro Pappalardo – conferma la sua costante attenzione alla filiera delcinema e dell’audiovisivo siciliano, cui di recente abbiamo riservato particolare attenzione riconoscendolo come un importante motore di sviluppo culturale ed economico nell’Isola e volano di promozione del territorio siciliano all’estero”. “Siamo felici di poter rinnovare anche quest’anno l’appuntamento a sostegno della produzione cinematografica internazionale che sceglie la Sicilia come set – aggiunge il direttore della Sicilia Film Commission, Alessandro Rais – confermando l’isola come terra di cinema a tutti gli effetti”.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.