A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 19 marzo 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Parte al di sotto delle aspettative il nuovo cinecomic dell’universo DC, Shazam! Furia degli dei diretto da David F. Sandberg e distribuito da Warner Bros. che, nel fine settimana, è in vetta alla classifica senza però nemmeno raggiungere il milione di euro ma ‘solo’ 837 mila. Un problema non solo italiano per il seguito del film del 2019 quando aveva esordito con 1,9 milioni perché anche negli Stati Uniti le previsioni lo vedono attestarsi sui 30 milioni di dollari anche se si sperava almeno in 35-40 milioni (nel 2019 furono 53,5).
La mancanza di un titolo cosiddetto forte fa infatti segnare al Box Office italiano un meno 15 per cento rispetto alla scorsa settimana mitigato da un +25,2 per cento sul 2022 ma affossato da un -50,9 sulla media degli anni 2017-2019 sempre rispetto allo stesso weekend.
Il vero vincitore del botteghino di questa settimana è però L’ultima notte di Amore diretto da Andrea Di Stefano con – e non è un dettaglio – Pierfrancesco Favino. Perché il neonoir, distribuito da Vision Distribution, sull’onda del passaparola che gli ha fatto perdere solo il 21 per cento rispetto allo scorso fine settimana d’esordio, è al secondo posto con 761mila euro e 112mila spettatori e un totale di quasi due milioni di euro in due weekend.
Altra sorpresa al terzo posto (e terza migliore media per cinema, 1583 euro), sull’onda dei 7 Oscar ottenuti, è Everything Everywhere at All Once dei The Daniels, distribuito da IWonder Pictures, che ottiene più di mezzo milione di euro per raggiungere quasi 1,7 milioni totali. Resiste in quarta posizione ma con la seconda migliore media per cinema (1.666 euro) Creed III (Warner Bros.) diretto e interpretato da Michael B. Jordan con un totale di 6,2 milioni mentre al quinto posto troviamo l’horror Scream VI (Eagle Pictures) diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett. Al sesto posto continua l’exploit di The Whale (sempre IWonder) di Darren Aronofsky che con due Oscar ottiene altri 400mila euro per un totale importante di 2,8 milioni.
Gli altri due esordi del weekend, Educazione fisica (01 Distribution) opera seconda di Stefano Cipani e What’s Love (Lucky Red) di Shekhar Kapur, si posizionano rispettivamente all’ottavo e nono posto con quasi la stessa cifra intorno ai 114mila euro. Da segnalare l’ottima tenuta, al decimo posto con 1.284 euro di media per cinema, di Mixed By Erry (01 Distribution) il cui passaparola l’ha portato a un totale di 733mila euro.
Fuori classifica gli altri esordi della settimana: Piano piano di Nicola Prosatore (IWonder) al tredicesimo posto, The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze di Dean Craig (Notorious) al diciottesimo, Diario di spezie di Massimo Donati (Master Five Cinematografica) al trentatreesimo, Il capofamiglia di Omar El Zohairy (IWanted) al trentaseiesimo, Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Dinamo Film) al quarantaquattresimo.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 21 al 24 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024