Sarà Intimisto di Licia Eminenti, presentato alla Mostra di Venezia 2001, a inaugurare martedì 26 febbraio la 9a edizione di “Sguardi altrove- Festival internazionale a regia femminile”, in programma fino al 3 marzo a Milano allo Spazio Oberdan.
La rassegna, con opere europee ma anche africane, asiatiche e australiane, s’articola in due sezioni non competitive: lungo e cortometraggi e una breve panoramica sul cinema del metissage al femminile.
Tra i film italiani in cartellone: Giravolte di Carola Spadoni, presentato a Torino 2001 e al Festival di Berlino 2002; Strike a Light di Giovanna Sonnino che sarà presente allo Spazio Oberdan il 27 febbraio; L’appartamento di Francesca Pirani, presentato al Festival di Locarno, 1997; Ascuntami di Rossella Schillaci, menzione Speciale Torino 2001; Caos e comunicazione (giovane arte italiana a Sarajevo) di Tiziana Cantarella e Lucia Veronesi; Forza cani, backstage, di Marina Spada.
Prevista, il 2 marzo, anche una Tavola rotonda su “Culture e identità del cinema al femminile: la sfida del metissage” con le regista Dominique Cabrera e Francesca Pirani.
“Sguardi altrove” è realizzato con il contributo della Provincia di Milano-Settore Cultura e la collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana, Centre Culturale Francais de Milan, Goethe-Institut Inter Nationes.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk