Il documentario torna protagonista in Valdarno con la 7/a edizione di Sguardi sul Reale, la manifestazione dedicata al racconto della realtà attraverso arte, cinema, illustrazione e musica, in programma dal 29 aprile al 14 maggio tra Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna (Arezzo). Tra gli ospiti i registi Paolo Civati, Enza Negroni e Laura Viezzoli, l’illustratrice Elisa Talentino, Riccardo Chiattelli, attuale direttore del canale televisivo La EFFE, e Gregorio Paonessa, fondatore di Vivo Film (programma completo su www.macma.it).
In cartellone due diverse sezioni: Sguardi sul Reale Festival, che per tre fine settimana consecutivi proporrà un ricco programma tra film, esposizioni ed eventi collaterali, e Sguardi Factory Lab, contenitore di progetti formativi partito a gennaio con un lavoro dedicato agli istituti scolastici dell’area territoriale.
All’interno del programma cinema da segnalare la proiezione di Castro, documentario vincitore del Concorso Italiano all’ultimo Festival dei Popoli, che racconta l’umanità straordinaria cresciuta intorno all’omonima occupazione abitativa romana, ormai sgomberata, ma per più di dieci anni rifugio e unica possibilità di vita per molte famiglie.
L’autore, Paolo Civati, sarà presente in sala per raccontare al pubblico la genesi e la nascita del progetto, insieme ai suoi protagonisti.
Confermata anche La prima meta, acclamato lavoro di Enza Negroni sulla storia della squadra multietnica di rugby composta dai detenuti del carcere bolognese della Dozza tra sport, riabilitazione, inclusione e libertà, sempre alla presenza della regista.
La natura delle cose è l’opera dolorosa e delicata di Laura Viezzoli (ospite del festival) presentata al Festival di Locarno, che segue la vita di Angelo, filosofo settantenne malato di Sla, in un viaggio tra luci ed ombre dell’animo umano per prendere coscienza dei propri limiti e ribadire il valore del libero arbitrio.
Per quanto riguarda la parte dedicata ai workshop giunge alla 2/a edizione ‘Dallo sviluppo al pitching’, laboratorio rivolto a chi vuole imparare a valorizzare la propria idea di documentario, con l’obiettivo di produrlo e a distribuirlo. Un training intensivo guidato da Stefano Tealdi e Edoardo Fracchia (Stefilm International) insieme a Glenda Galliano (Red Rock Goat) e Gregorio Paonessa (Vivo Film), che porterà i partecipanti a confrontarsi con un gruppo di esperti composto da alcuni dei più importanti produttori, distributori e buyer del panorama nazionale, tra cui Riccardo Chiattelli (La EFFE), Markus Nikel (consulente RAI), Simone Catania (Indyca), Claudio Giapponesi (Kiné), Serena Gramizzi (Bo Film), Fabio Mancini (Doc3) e Stefano Mutolo (Berta Film).
Al progetto più meritevole, quest’anno il festival offrirà un incentivo di 1000€.
Inoltre, per gli appassionati di illustrazione c’è Neorealismi, laboratorio di due giorni con l’artista Elisa Talentino (New York Times, Goethe Institut, Mondadori) per realizzare un racconto per immagini con la tecnica del monotipo, tra disegno, pittura e incisione.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà