È on-line il bando di concorso di Sguardi Altrove Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che quest’anno festeggia la sua 25° edizione a Milano dall’11 al 18 marzo 2018. Sul sito sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 20 dicembre 2017.
Evento dal respiro internazionale, Sguardi Altrove ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile, calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie “altre”, promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali.
Tante le novità di questa XXV edizione a cominciare dal tema che farà da filo conduttore alle varie sezioni e attività del festival: ‘I talenti delle donne. L’arte del fare’.
Modificate anche le tre sezioni competitive: Nuovi Sguardi è il concorso internazionale dedicato da quest’anno non solo ai lungometraggi ma anche ai documentari a regia femminile, il cui vincitore riceverà il Premio Cinema Donna 2018; Sguardi (S)confinati, è il concorso internazionale dedicato invece ai cortometraggi sempre a regia femminile, con il nuovo Premio Talent Under 35; e #FrameItalia è il concorso italiano lungometraggi e documentari a regia mista con il Premio del Pubblico 2018.
Sono inoltre previste sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile: Le Donne Raccontano, vetrina dedicata a letteratura, cinema e televisione con incontri, presentazioni, libri, documentari e prodotti televisivi; Diritti Umani, oggi, consueta sezione internazionale di documentari e docu-fiction, incentrati principalmente sui temi delle violazioni dei diritti umani nel mondo, sia in tempo di pace che in relazione a situazione di guerre e altri conflitti, sociali e politici. Eventuali altre sezioni non competitive potranno essere aggiunte nel corso dell’organizzazione del festival.
Il Focus dell’edizione 2018 sarà sulla cinematografia bulgara. Le sezioni competitive sono aperte esclusivamente ai film a regia femminile completati dopo il 1° marzo 2016. I premi saranno assegnati da giurie composte da un minimo di tre membri selezionati tra esponenti del mondo del cinema e della cultura italiana e internazionale. Il comitato selezionatore informerà i partecipanti delle sue decisioni entro il 20 febbraio 2018.
Nella foto il vincitore della scorsa edizione À mon age je me cache encore pour fumer.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.