L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi ha vinto il Sesterzio d’Argento-Roma il set nella città al Gran Melià Rome Villa Agrippina, assegnato ail film della stagione che ha saputo meglio rappresentare le atmosfere della città di Roma, con un intelligente excursus attraverso gli ultimi decenni.
Il premio speciale della giuria è stato assegnato all’attrice romana di Testaccio Giovanna Ralli.
Il premio “Romani si diventa”, destinato a personalità non romane del mondo della cultura che hanno scelto Roma come città adottiva è stato assegnato a Raffaele La Capria.
La premiazione è prevista il 25 giugno all’Hotel Gran Melià Villa Agrippina.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci