#SERIAMENTE – Problemi di stelle, mutanti e rinnegate

Alla scoperta delle novità seriali del momento: la nuova opera sci-fi di Netflix 'Il problema dei 3 corpi', il ritorno degli X-Men e l'avventura fantasy di casa Disney 'Nell Rinnegata'


Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.

Il problema dei 3 corpi – Netflix

Cosa faremmo se il mondo naturale smettesse di rispondere alle leggi fisiche che conosciamo? Da questa semplice premessa nasce una delle serie più intriganti che uscite nelle ultime settimane, tra contatti alieni, misteriosi videogiochi e visioni impossibili di stelle lampeggianti. Il problema dei 3 corpi è creata dai pluripremiati autori de Il Trono di Spade, David Benioff e D. B. Weiss, che insieme ad Alexander Woo hanno adattato l’omonimo romanzo di Liu Cixin. È quasi impossibile riassumere in poche parole e senza fare spoiler la complessità della trama distopico-fantascientifica di questa serie ambientata in parte nella Cina della Rivoluzione Culturale e che ha come protagonisti un gruppo di geniali scienziati. Il consiglio è quello di armarsi di intraprendenza e curiosità per lasciarsi andare a un viaggio che promette di essere originale, sorprendente e, soprattutto, spettacolare.

X-Men ’97 – Disney+

Erano gli anni ’90 quando una serie animata entrò nell’immaginario di milioni di bambini e ragazzi, al loro primo incontro con il mondo supereroistico di casa Marvel. Si trattava di Insuperabili X-Men, un indimenticabile connubio di eroi coloratissimi e accattivanti che affrontavano tematiche non affatto scontati come la discriminazione razziale, l’intolleranza e il pregiudizio. Quasi 30 anni dopo, la storia continua esattamente dove si era interrotta con la morte del personaggio più importante: il Professor Xavier. Con uno stile d’animazione contemporaneo ma richiama quello originale, X-Men ’97 è un approdo felice non solo per i nostalgici degli anni ’90, ma per tutti i giovani e giovanissimi, che – anche senza aver mai visto le stagioni precedenti – troveranno nuove, irresistibili, avventure.

Nell rinnegata – Disney+

Inizio XVIII secolo, Inghilterra. Una donna creduta morta torna dalla sua famiglia, portando con sé un misterioso potere magico. Accusata di omicidio, Nell è costretta a scappare con le sue due sorelle minori, diventando una fuorilegge. Ribaltando ogni stereotipo di genere, Nell Rinnegata offre al pubblico un’avventura per tutta la famiglia, leggera e genuinamente divertente. La serie britannica in otto episodi si caratterizza per un’ironia mai banale, ottime interpretazioni (su tutte quella della protagonista Louisa Harland) e un’ambientazione storico-magica a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

Palm Royale – Apple tv+

È il 1969 e Maxine, appena arrivata nella ridente Palm Beach, Florida, cerca a tutti i costi di essere ammessa nel più esclusivo club del mondo, il Palm Royal. Ma entrare nell’alta società ha sempre un prezzo e Maxine lo imparerà sulla sua pelle. Palm Royale è la classica commedia al femminile che scava nelle contraddizioni delle classi più agiate in un periodo storico di grande cambiamento, avvalendosi di un cast di livello, tra cui troviamo oltre alla protagonista Kristen Wiig, nomi come Ricky Martin, l’attrice premio Oscar Laura Dern e Carol Burnett. Una serie che fa della sua patinatura scintillante, degli splendidi costumi e delle ambientazioni da sogno il suo marchio di fabbrica.

Ourika – Prime Video

Arriva dalla Francia una nuova, avvincente crime story ambientata nella periferia parigina. Qui Driss, studente brillante, è costretto a occuparsi dell’eredità criminale della sua famiglia, dopo una retata che ne ha messo in crisi l’attività. Dall’altra parte dello schieramento c’è William, poliziotto altrettanto giovane, disposto a tutto per fermarlo. Nei sette episodi di Ourika – nome della valle marocchina da cui è originaria la famiglia di Driss – i cugini transalpini dimostrano ancora una volta di essere a loro agio con un genere, quello poliziesco, che affonda le radici e si alimenta nei problemi sociali e culturali del loro Paese.

Call My Agent – Italia 2 – Now

Se, per qualche recondita ragione, non avete ancora recuperato la prima stagione di Call My Agent – Italia, questo è il momento giusto per rimediare. La seconda stagione è in pieno corso di svolgimento e non ha perso l’irresistibile ironia e brillantezza che ha contraddistinto anche le due precedenti versioni (l’originale francese e il remake statunitense), arricchendole con tutte le peculiarità dell’industria cinematografica italiana. Una collezione di situazioni esilaranti e di guest star rendono ancora oggi Call My Agent – Italia un must per tutti gli appassionati di cinema e non solo.

Carlo D'Acquisto
30 Marzo 2024

Seriamente

Seriamente

#SERIAMENTE: detective spettrali, briganti e stalker

Grande offerta nelle ultime settimane da parte di Netflix, che propone serie come Dead Boy Detectives, Briganti e l'acclamata Baby Reindeer

Seriamente

#SERIAMENTE, il gusto vintage di Fallout, Ripley e Sugar

Nell'ultimo periodo hanno debuttato diverse serie che fanno riferimento, ognuna a suo modo, alla prima metà del secolo scorso. Tra la fantascienza, il noir e il thriller

Seriamente

#SERIAMENTE: Rocco, Antonia e Kate Winslet

L’inizio di marzo ci ha regalato tante serie interessanti in pochi giorni. La serie italiana più attesa del momento, la nuova con protagonista Kate Winslet, la prima diretta da Guy Ritchie e tanto altro ancora.

Seriamente

#SERIAMENTE, epica e fantasy in salsa orientale

Netflix e Disney si sfidano con due grandi produzioni dal cast prettamente asiatico come Avatar – La leggenda di Aang e Shōgun. Tra le serie da non perdere Constellation e Regina Rossa


Ultimi aggiornamenti