Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
È considerato uno dei più talentuosi, vincenti e influenti piloti della storia della Formula 1: la storia vittoriosa e tragica di Ayrton Senna rivive nella miniserie brasiliana con protagonista Gabriel Leone. Senna ha scalato la classifica di Netflix con la stessa velocità con cui il celebre pilota divorava la pista grazie a una ricostruzione storica che non ha badato a spese e che ci accompagna per tutta la vita del protagonista, dalle prime corse sui go-kart alle prime vittorie in Formula 1, fino allo schianto fatale nel Gran Premio di Imola del 1994. Con le sue adrenaliniche scene di corsa, la serie è un must per tutti gli appassionati di automobilismo, ma è anche l’occasione per entrare nella vita di un’icona moderna, diventato in Brasile un vero e proprio eroe nazionale.
Nella spropositata offerta natalizia di Netflix non possiamo non citare Black Doves, serie spy thriller con protagonista Keira Knightley. L’attrice britannica interpreta una spia che, oltre al suo mestiere, nasconde alla sua famiglia anche una relazione extra-coniugale. Quando il suo amante viene assassinato inizierà a indagare sulla verità, al suo fianco il killer Sam, interpretato da Ben Whishaw. Una scrittura dei personaggi raffinata e delle interpretazioni di primo livello sono le ragioni per dare fiducia a un progetto su cui la stessa Netflix punta molto, avendo già confermato una seconda stagione.
È considerato uno dei primi e più iconici eroi mascherati della storia del cinema: un personaggio senza tempo che risorge sempre uguale a se stesso da oltre un secolo. Ogni generazione ha il suo Zorro di riferimento, questa volta potrebbe diventarlo l’attore premio Oscar francese Jean Dujardin, protagonista della serie uscita su Paramount. Zorro racconta di un Don Diego de la Vega ormai maturo, che si trova costretto a indossare nuovamente la maschera e il mantello dopo oltre vent’anni. Il solito coinvolgente mix di avventura e comicità, a cui contribuisce anche il nostro Salvo Ficarra nei panni del fidato Bernardo. Un motivo in più per dare una possibilità a questa nuova versione dell’iconico spadaccino.
L’universo di Star Wars ha saputo regalare infinite e sfaccettate storie, soprattutto negli ultimi anni. Con Skeleton Crew Disney+ propone una nuova serie che non dimentica il pubblico più giovane, quello che più è soggetto al fascino eterno dell’ambientazione creata da George Lucas quasi mezzo secolo fa. A trainare il progetto c’è il volto noto di Jude Law, nei panni di un mentore di una squadra di giovanissimi avventurieri dello spazio. Il loro scopo è quello di tornare a casa dopo essersi persi nella Galassia, ovviamente non sarà un viaggio facile, ma offrirà agli spettatori tante occasioni per riscoprire lo spirito più puro e fantasioso di Star Wars, vivendolo dal punto di vista dei più piccoli.
Dallo spazio profondo alle profondità di Napoli, lo spirito di avventura rimane immutato. Anche in Uonderbois i protagonisti sono un gruppo di giovani in stile Goonies, che andranno alla ricerca di un misterioso tesoro della Napoli sotteranea, per evitare di essere sfrattati dalle loro case popolari. Leggenda e realtà si fondono in un racconto ricco di mistero e divertimento che affonda le radici nella mitologia partenopea, che da secoli lontani arriva fino all’icona di Maradona. Massimiliano Caiazzo interpreta un moderno Robin Hood, mentre Geolier firma le musiche originali che danno il tono alla serie.
Alziamo leggermente il target di riferimento con Fallen, la serie young adult di stampo fantasy tratta dai romanzi bestseller di Lauren Kate. Dopo il film del 2016, la storia che ha appassionato milioni di lettori torna in un formato seriale che proverà a restituire maggiori sfumature dei personaggi. Jessica Alexander interpreta la protagonista Lucinda Price, che viene condannata a essere imprigionata in un misterioso e remoto riformatorio, dove incontra un gruppo di ragazzi come lei, in particolare Daniel (Gijs Blom), un enigmatico e affascinante coetaneo che sembra conoscerla da sempre. Una profezia crudele incombe su di loro e sul loro amore, riusciranno a spezzarla?
Seguendo il modello prestigioso dei fratelli Coen, arriva su Prime Video The Sticky – Il grande furto, una dark comedy che reinterpreta la vera storia del “grande furto dello sciroppo d’acero canadese”, accaduto in Quebec nel 2012. Margo Martindale è Ruth, una coltivatrice di sciroppo d’acero che mette in piedi un furto milionario a discapito dell’uomo che gli sta strappando via il terreno e l’attività, mettendo a rischio la vita stessa del marito in coma. Violenza e comicità sono gli elementi che caratterizzano questa miniserie dal ritmo incalzante e dai memorabili, per quanto fallibili, personaggi. La presenza dell’attrice premio Oscar Jamie Lee Curtis, in veste di guest star e produttrice esecutiva, impreziosisce un prodotto dalla verve irresistibile.
Tra le serie da non perdere in queste ultime settimane il prequel Dune: Prophecy, il teen drama Adorazione e la nuova serie di Ryan Murphy Grotesquerie
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett