Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
Extrapolations – Apple TV+
Più che una serie, Estrapolations è un monito di ciò che sta per accadere sul fronte del cambiamento climatico. Infarcita di star di Hollywood del calibro di Meryl Streep, Kit Harington, Edward Norton e molte altre, la nuova serie antologica targata Apple è un esperimento originale, che viaggia avanti nel tempo di episodio in episodio, concentrandosi più sul messaggio ambientalista da mandare (“it’s up to us”) che sugli aspetti prettamente drammaturgici. Forse non il prodotto più appassionante dell’anno, ma un’opera necessaria per far capire al pubblico l’imminenza dei risvolti più tragici portati dal riscaldamento globale.
Sciame – Prime Video
Sciame racconta di una giovane ragazza afroamericana, Dre, con palesi problemi a inserirsi nella società, che vede nell’ossessione nei confronti della pop star Ni’Jah la sua unica ragione di vita e di morte, tanto da aver fondato un gruppo di fan sfegatati chiamato appunto Swarm (Sciame). Un amore folle e incondizionato che non è tanto la causa del suo disagio (seppure indubbiamente lo alimenti), quanto piuttosto un sintomo di quel malessere portato da una società – quella americana in particolare – che esclude i più deboli e i disadattati. Nonostante la serie sia infarcita di ironia, la narrazione è così cruda, spietata e irrazionalmente violenta che sarete costretti spesso a distogliere lo sguardo. Sciame è la serie più terribile che vedrete chissà per quanto tempo. Forse anche la migliore.
Christian 2 – NOW
La storia del “santo picchiatore” continua con una seconda stagione che ha l’onere di mantenere alto il livello di una delle serie italiane più apprezzate degli ultimi tempi. Edoardo Pesce torna nei panni di Christian, chiamato a usare i suoi miracolosi e cristologici poteri – il suo dono – per trasformare la città palazzo dove è cresciuto in un’utopia coatta. Divertente, avvincente e ricca di alcuni dei migliori interpreti della scena italiana – come Claudio Santamaria, Laura Morante e Silvia D’Amico – la serie Sky Original fa la voce grossa nel panorama seriale nostrano e internazionale.
Agent Elvis – Netflix
In un mercato che vede proliferare sempre più le serie animate per adulti, Agent Elvis arriva come un fulmine a ciel sereno. Prodotta da Priscilla Presley e dedicata alla recentemente scomparsa Lise Marie Presley, rispettivamente moglie e figlia del re del rock, questa serie ha un che di anacronistico e al tempo stesso di geniale, tra scene splatter e battute sopra le righe, tra violente scimmie erotomani e riferimenti alla reale vita della pop star. Vedere un Elvis che, munito di distintivo e armi improprie, fa letteralmente a pezzi Charles Manson e la sua “family” ha molto più senso di quello che potrebbe sembrare.
The Night Agent – Netflix
Da un agente a un altro, ma in un contesto decisamente più canonico e, soprattutto, realistico. The Night Agent non fa nessuno sforzo per essere qualcosa di nuovo nel panorama delle serie action thriller, tutt’altro, eppure va a coprire esattamente quel target di spettatori che scalpitano nel vedere prodotti come 24 o Bodyguard. Un agente dell’FBI talentuoso ma di basso rango si ritrova a proteggere una comune cittadina finita in un complesso intrigo di spionaggio politico. Colpi di scena e complotti, sparatorie e inseguimenti: a volte non serve l’originalità per avere la propria necessaria dose di intrattenimento.
Tanto crime nelle serie consigliate di questa settimana: con gli spy thriller Il giorno dello sciacallo e Citadel: Honey Bunny, la detective story Stucky e la dark comedy Inspira Espira Uccidi
La sospensione della serie su Sarah Scazzi non ci impedisce di scoprirne altre, come quella su Mike Bongiorno, il thriller Before e Like a Dragon: Yakuza
Due grandi uscite seriali italiane, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno di Sydney Sibilia e Citadel: Diana con Matilda De Angelis, escono in contemporanea a Disclaimer della coppia da Oscar Alfonso Cuarón e Cate Blanchett
Gli spietati assassini Lyle ed Erik Menendez, l'iconico villain Pinguino e la strega nera Agatha sono al centro di alcune delle più interessanti serie appena uscite