Sarà Gianni Amelio con gli ultimi suoi due film, L’intrepido e La tenerezza, ad aprire a Pistoia il 28 settembre la 3/a edizione di Presente Italiano, il festival diretto da Michele Galardini che propone fino al 5 ottobre le opere più interessanti prodotte in Italia nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione. Tra gli ospiti del festival le star dello spaghetti thriller Luc Merenda e Sergio Martino, a cui sarà dedicato il 29 e 30 settembre un omaggio che ripercorrerà attraverso quattro titoli cult il momento d’oro della produzione di genere negli anni ’70.
Si tratta dei film Torso-I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973), Lo strano vizio della signora Wardh (1971), Tutti i colori del buio (1972) e Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave (1972), quest’ultimo in una sorta di piccolo omaggio nell’omaggio all’attrice Edwige Fenech.
Martino e Merenda saranno inoltre protagonisti di una tavola rotonda per lanciare in esclusiva le rispettive autobiografie, “Mille peccati… nessuna virtù?” e “La mia vita a briglie sciolte”, entrambe edite da Bloodbuster, assieme alla curatrice Martina Crescenti, ai giornalisti Claudio Bartolini (Film Tv, Nocturno) e Manlio Gomarasca (Nocturno) e a Bloobuster.
Il tributo sarà arricchito anche dalla videoinstallazione a cura di Associazione Spichisi che porterà i film di Martino lungo il percorso di Pistoia Sotterranea, e dalla presentazione del cofanetto che Bloodbuster ha dedicato al regista.
Alla Sezione in Concorso partecipano: Easy di Andrea Magnani, I cormorani di Fabio Bobbio, Liberami di Federica Di Giacomo, Indivisibili di Edoardo De Angelis, A Ciambra di Jonas Carpignano, The Challenge di Yuri Ancarani, I figli della notte di Andrea De Sica. I registi De Sica, De Angelis e Magnani incontreranno il pubblico presso la libreria “Lo spazio di via dell’ospizio”.
Prima di ciascuna proiezione, che si terrà al cinema Globo, verrà proiettato un cortometraggio di Ursula Ferrara, una delle massime esponenti del cinema d’animazione italiano contemporaneo, a cui Presente Italiano dedica una retrospettiva completa.
Domenica 1 ottobre spazio al cinema sperimentale con una serata presso il Centro Culturale “Il Funaro”. Giulio Sangiorgio, critico cinematografico e direttore del settimanale Film Tv dialogherà con le immagini di Colombi (2016), cortometraggio di Luca Ferri. A seguire Moloch (2017) alla presenza del regista Stefano Testa. L’evento si aprirà nel pomeriggio con la presentazione del libro “L’animazione dipinta, il neopittorico nel cartoon italiano” (Tunué), con cui Priscilla Mancini esplora stili e peculiarità di una generazione di autori che sta cambiando il cinema d’animazione in Italia. Alla presenza dell’autrice e di Ursula Ferrara.
Il regista di Cuori puri Roberto De Paolis riceverà il premio come Miglior opera prima italiana sabato 5 ottobre nel corso della cerimonia conclusiva del festival.
Presente Italiano si concluderà con un omaggio a Marco Ferreri e la proiezione di La donna scimmia (1964), feroce apologo sulla mostruosità dell’istituzione familiare in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / info@presenteitaliano.it / T. 0573 371305 / Infopoint La Torre, via Tomba di Catilina 5/7 Pistoia (aperto dalle 15.00 alle 18.00)
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino