Serebrennikov “prigioniero” in Russia non sarà sulla Croisette

Serebrennikov “prigioniero” in Russia non sarà sulla Croisette


Cannes – Il regista russo Kirill Serebrennikov non potrà accompagnare il suo film, Petrov’s flu, al Festival di Cannes, dove partecipa in Concorso per la Palma d’oro, anteprima il 12 luglio.

L’autore, 51 anni, è stato privato del diritto di lasciare la Russia a causa di una condanna penale. Questo lungometraggio “è arrivato in un momento piuttosto difficile della mia vita, come uno sfogo, una gioia essenziale, persino un’ancora di salvezza”, ha dichiarato.

Un riferimento alle sue recenti battute d’arresto che lo hanno quasi mandato in prigione. Un anno fa l’artista di Summer è stato condannato a tre anni di carcere, anche se con la condizionale, con il divieto di dirigere un’istituzione culturale, oltre ad una multa di oltre diecimila euro al termine di un processo per frode al Ministero della Cultura.

Serebrennikov è una voce critica verso Putin el’autoritarismo del governo russo, schierato per i diritti delle comunità Lgbtq, ha avuto manifestazioni di solidarietà in Patria e il sostegno della comunità internazionale dei cineasti ma la sentenza sta facendo il suo corso.

Nel febbraio 2021, il municipio di Mosca ha estromesso Serebrennikov dal teatro, il Gogol Center, che dirigeva dal 2012. 

autore
06 Luglio 2021

Cannes 2021

Cannes 2021

Le scoperte del TorinoFilmLab vincono a Cannes

Consacrati al festival i talenti cresciuti nell’incubatore torinese e premiati 3 film sviluppati dal TFL, laboratorio internazionale del Museo Nazionale del Cinema che dal 2008 ha raccolto 11 milioni di euro di fondi internazionali

Cannes 2021

Nanni Moretti ‘invecchia’ di colpo per la Palma perduta

E' diventata subito virale la reazione di Nanni Moretti alla mancata vittoria a Cannes per il suo Tre piani. Il regista ha postato su Instagram una sua foto in cui appare 'invecchiato di colpo' con una didascalia scherzosa: "Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro".

Cannes 2021

Docs in Progress Award a ‘Cent’anni’

Premiato a Cannes con il Docs-in-Progress Award tra 32 opere internazionali, Cent'anni di Maja Doroteja Prelog, coproduzione che coinvolge anche il cagliaritano Massimo Casula con la sua società di produzione Zena Film

Cannes 2021

Drive my car: Premio Fipresci e Giuria ecumenica

Il giapponese Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi ha ottenuto sia il Premio della critica internazionale che quello della giuria ecumenica


Ultimi aggiornamenti