Anche in Italia il manifesto di Amen arriva in tribunale. I senatori di An, Michele Bonatesta e Riccardo Pedrizzi, hanno chiesto l’intervento della magistratura per bloccare la locandina ideata da Oliviero Toscani per il film di Costa Gavras, in uscita ad aprile, che mostra un crocifisso che si trasforma in una svastica.
Definendolo “blasfemo e sacrilego”, i parlamentari spiegano che il manifesto “incorre chiaramente nei reati previsti dagli articoli 402 e seguenti del codice penale”, quelli che regolano il reato di vilipendio e offesa alla religione.
Amen è stato accolto con polemiche sia al festival di Berlino, dove era in concorso, che in Francia, dove una associazione cattolica si era rivolta alla magistratura che poi aveva “assolto” l’immagine di Toscani.
Contro il manifesto ha tuonato anche Civiltà cattolica, la rivista dei gesuiti, definendolo un “sacrilegio” e chiedendo che non venga utilizzato in Italia. “Offende la sensibilità e la coscienza dei cattolici e dei cristiani italiani”, ha spiegato lo storico della rivista, Padre Giovanni Sale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk