Annunciato questa mattina il programma della 50° Semaine de la critique, che si svolgerà durante il prossimo Festival di Cannes, dal 12 al 20 maggio.
Tra i lungometraggi in competizione non figura alcun italiano. Ci sono invece Las Acacias di Pablo Giorgelli (Argentina/Spagna), Ave di Konstantin Bojanov'(Bulgaria/Francia), 17 filles di Delphine e Muriel Coulin (Francia), Sauna on Moon di Zou Peng (Cina), The Slut (Hanotenet) di Hagar Ben Asher (Israele/Germania), Snowtown (Les Crimes de Snowtown) di Justin Kurzel (Australia), Take Shelter di Jeff Nichols (Usa).
Il coreano Lee Chang-dong, come annunciato, è il presidente della giuria principale, mentre i cortometraggi e i mediometraggi saranno giudicati dalla giuria presieduta da Jerzy Skolimowski. Tra i titoli: Alexis Ivanovitch vous étes mon heéros di Guillaume Gouix (Francia), Black Moon di Amie Siegel (USA), Blue di Stephan Kang (Nuova Zelanda), Boy di Topaz Adizes (USA), Bul-Myul-Ui-Sa-Na-Ie di Moon Byoung-gon (Corea del Sud), Dimanches di Valéry Rosier (Belgio), In Front of the House di Lee Tae-ho (Corea del Sud), La inviolabilidad del domicilio se basa en el hombre que aparece empunando un hacha en la puerta de su casa di Alex Piperno (Uruguay/Argentina), Junior di Julia Ducournau (Francia) e Permanencias di Ricardo Alves Junior (Brasile).
Proiezioni speciali La guerre est déclarée di Valérie Donzelli (Francia), film d’apertura, Walk Away di Renée Jonathan Caouette (USA/Francia/Belgio) e My Little Princess di Eva Ionesco (Francia), film del 50° anniversario. Chiude invece il francese Pourquoi tu pleures? di Katia Lewcowicz.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk