E’ un inno alla ripresa e alla voglia di guardare avanti la settima edizione di Seeyousound, l’unico festival italiano dedicato al cinema internazionale a tema musicale, in programma dal 19 al 25 febbraio su PlaySys. La scorsa edizione è stata tra i primi eventi culturali italiani azzerati dal Covid mentre era in corso.
“La ripresa di Seeyousound, con un programma così vasto, e con concerti dal vivo in streaming è il segno di un volontà di ripresa forte e di buon auspicio”, dice l’assessore alla Cultura di Torino, Francesca Leon.
Leitmotiv di questa edizione, ricca di 81 film da tutto il mondo, compresi quelli in concorso, è: Can’t Stop Music! Mentre il focus ‘Black Lives Matter’ invita il pubblico in un viaggio nel cuore della musica nera e nei suoi significati storici e culturali.
“Per noi questa edizione è un sforzo immane, reso possibile dalla passione di staff, sostenitori e pubblico – dicono direttore e vicedirettore Carlo Griseri e Alessandro Battaglini – ma abbiamo deciso di non interrompere il flusso della nostra ricerca, che per questa volta si potrà seguire da casa, in modo anche interattivo e ad un costo quasi simbolico. In attesa dell’agognata normalità”.
Tra i film più attesi ci sono quelli della sezione ‘Long Play Feature’, con le storie di 3 artisti che hanno lasciato un’importante impronta nei loro paesi di origine, in chi ha ascoltato e vissuto la loro musica. I 3 film in concorso sono: Variaçoes di Joao Maia, omaggio alla prima superstar portoghese dichiaratamente omosessuale António Variações, che nonostante le sue umili origini riuscì a realizzare il sogno di diventare un cantante e performer; Tsoi di Alexey Uchitel, biopic su Viktor Tsoi, leader dei Kino e grande rock star della Perestrojka, morto investito da un autobus a 28 anni; e The Ragged Life of Juice Leskinen di Teppo Airaksinen, toccante film sulla vita di Juice Leskinen, cantante e poeta, e padre fondatore del rock finlandese anni ’70.
Tra gli altri film anche il documentario A Song Called Hate di Anna Hildur, su Hatari, band islandese di industrial-techno che vuole abbattere il sistema capitalistico e che, dopo essere riuscita a partecipare all’Eurovision Song Contest 2019 in Israele, ora si è fatta paladina della causa palestinese. Tra le anteprime assolute in concorso This Film Should Not Exist di Nicolas Drolc, Gisella Albertini e Massimo Scocca, produzione indipendente Italia-Francia, primo film italiano in concorso a Seeyousound negli ultimi 5 anni, sulla vita di Ben Wallers, eccentrico musicista underground di Edimburgo.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino