Seeyousound dal 19 al 25 febbraio

Tra le anteprime assolute in concorso This Film Should Not Exist di Nicolas Drolc, Gisella Albertini e Massimo Scocca, produzione indipendente Italia-Francia


E’ un inno alla ripresa e alla voglia di guardare avanti la settima edizione di Seeyousound, l’unico festival italiano dedicato al cinema internazionale a tema musicale, in programma dal 19 al 25 febbraio su PlaySys. La scorsa edizione è stata tra i primi eventi culturali italiani azzerati dal Covid mentre era in corso.

“La ripresa di Seeyousound, con un programma così vasto, e con concerti dal vivo in streaming è il segno di un volontà di ripresa forte e di buon auspicio”, dice l’assessore alla Cultura di Torino, Francesca Leon.

Leitmotiv di questa edizione, ricca di 81 film da tutto il mondo, compresi quelli in concorso, è: Can’t Stop Music! Mentre il focus ‘Black Lives Matter’ invita il pubblico in un viaggio nel cuore della musica nera e nei suoi significati storici e culturali.

“Per noi questa edizione è un sforzo immane, reso possibile dalla passione di staff, sostenitori e pubblico – dicono direttore e vicedirettore Carlo Griseri e Alessandro Battaglini – ma abbiamo deciso di non interrompere il flusso della nostra ricerca, che per questa volta si potrà seguire da casa, in modo anche interattivo e ad un costo quasi simbolico. In attesa dell’agognata normalità”.

Tra i film più attesi ci sono quelli della sezione ‘Long Play Feature’, con le storie di 3 artisti che hanno lasciato un’importante impronta nei loro paesi di origine, in chi ha ascoltato e vissuto la loro musica. I 3 film in concorso sono: Variaçoes di Joao Maia, omaggio alla prima superstar portoghese dichiaratamente omosessuale António Variações, che nonostante le sue umili origini riuscì a realizzare il sogno di diventare un cantante e performer; Tsoi di Alexey Uchitel, biopic su Viktor Tsoi, leader dei Kino e grande rock star della Perestrojka, morto investito da un autobus a 28 anni; e The Ragged Life of Juice Leskinen di Teppo Airaksinen, toccante film sulla vita di Juice Leskinen, cantante e poeta, e padre fondatore del rock finlandese anni ’70.

Tra gli altri film anche il documentario A Song Called Hate di Anna Hildur, su Hatari, band islandese di industrial-techno che vuole abbattere il sistema capitalistico e che, dopo essere riuscita a partecipare all’Eurovision Song Contest 2019 in Israele, ora si è fatta paladina della causa palestinese. Tra le anteprime assolute in concorso This Film Should Not Exist di Nicolas Drolc, Gisella Albertini e Massimo Scocca, produzione indipendente Italia-Francia, primo film italiano in concorso a Seeyousound negli ultimi 5 anni, sulla vita di Ben Wallers, eccentrico musicista underground di Edimburgo. 

autore
03 Febbraio 2021

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti