Sedicicorto premia de la Valleé, Francesconi e Dante

Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma dal 1° al 10 ottobre in edizione ibrida, in streaming su MyMovies.it e dal vivo, annuncia il suo evento di preapertura


Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma dal  al 10 ottobre in edizione ibrida, in streaming su MyMovies.it e dal vivo, annuncia il suo evento di preapertura. Tracce di Sedicicorto, alla sua seconda edizione, si terrà quest’anno il 24 agosto, ancora una volta all’Arena Musei San Domenico, che per quella sera sarà dedicata al mondo del cortometraggio per introdurre la diciottesima edizione del festival forlivese, tappa importantissima nel panorama internazionale.

Sarà l’occasione per il direttore artistico Gianluca Castellini, coadiuvato dalla coordinatrice del festival Joana Fresu de Azevedo, di presentare il palinsesto del festival 2021, introdurre i registi della sezione CortoInLoco, dedicata ai cineasti della Regione Emilia Romagna, e di consegnare i premi speciali di questa edizione. La serata sarà arricchita da musica e performance, tra cui quella del ballerino di Amici Samuele Barbetta.

I due premi Generazione G, assegnati in collaborazione con MyMovies.it, vanno quest’anno a due giovani talenti del cinema italiano che si sono distinti quest’anno con interpretazioni di grande spessore. Leon de la Valleé è stato protagonista de La terra dei figli, film di Claudio Cupellini tratto dall’omonima graphic novel di Gipi. 

Ginevra Francesconi, dopo essere stata protagonista di The Nest, esordio alla regia di Roberto De Feo, quest’anno ha folgorato il pubblico con la sua splendida interpretazione in Regina, film premiato con il Ciak d’oro Cult Movie e opera prima di Alessandro Grande, regista che a Sedicicorto ha portato negli anni i suoi cortometraggi.

Emma Dante, regista de Le sorelle Macaluso, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e vincitore del Nastro d’Argento 2021, assegnato anche alla Dante come miglior regista, riceverà il premio Amazing, assegnato in collaborazione con BirdmenMagazine.it.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza entro il 20-08-2021, scrivendo a: mail@sedicicorto.it – indicando quanti posti si intende prenotare. Saranno accolte le richieste in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.  

La platea, è predisposta secondo le normative anti covid19.

Sedicicorto Forlì International Film Festival 2021 si terrà dal al 10 ottobre ed è realizzato con il contributo di Comune di Forlì, Film Commission Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, DG Cinema e Audiovisivo – MIC, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la sponsorship di Intesa San Paolo, Daniele Alessandrini Abbigliamento, Cantine DreiDonà e Acquainbrick, con il patrocinio del Parlamento Europeo e FEDIC.Media partner: MyMovies, Cinemaitaliano.info, Forlitoday.it, BirdmenMagazine.it, TheCinemaShow.it, Cinefilos.it, Il Resto del Carlino, Artesettima.it.

autore
04 Agosto 2021

Cortometraggi

Lucilla Colonna, Francesca Ceci e Michela Scarlett Aloisi alla Festa del Cinema di Roma
Cortometraggi

‘La città oltre il tunnel’: cortometraggio ispirato a Fellini

Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro

Cortometraggi

‘Parla Corto’, cinema e lingue minoritarie: prima edizione vinta da due cortometraggi sardi

Nel contesto di un convegno tematico, Limbas de minoria, Rai Sardegna ha promosso un concorso per corti in lingue parlate delle minoranze linguistiche riconosciute dalla Legge italiana: ex aequo per La punizione del prete e Frarìa; menzione per il progetto videomusicale in patois a cura di Le Digourdì

Cortometraggi

MAX3MIN 2024, vince Bagatelle di László Csáki

Assegnati i premi della quarta edizione del festival milanese dedicato ai cortometraggi di breve durata

Cortometraggi

CortoLovere 2024, vince l’irlandese ‘Crusts’

Assegnati i premi del 26° Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere: ad Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro il premio al Miglior documentario


Ultimi aggiornamenti