Con l’inaugurazione, al Palazzo del Podestà di Rimini, della mostra I disegni di Federico Fellini dal “Libro dei sogni” prende avvio, sabato 26 ottobre (ore 16), il “Secondo tempo” del “Fellinianno 2013”, il progetto annuale di iniziative ideato e promosso dal Comune di Rimini per ricordare il Maestro riminese, di cui ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa.
La mostra, nata da un’idea di Felice Laudadio, direttore di Bif&st di Bari, e curata da Francesca Fabbri Fellini, è un percorso che, suddiviso in capitoli tematici, riproduce in cento tavole di formato 50x35cm alcune pagine del grande Album dell’inconscio felliniano, da un anno in esposizione permanente al Museo della città.
La mostra, patrocinata dalla Fondazione Apulia Film Commission, resterà aperta fino al 6 gennaio (dal martedì alla domenica, 10-13;16-19.30, lunedì chiuso, ingresso libero), con un’interruzione straordinaria dal 17 al 27 novembre.
In cineteca, lunedì 28 ottobre (ore 21, ingresso libero), sarà proiettato, a poche ore dalla sua messa in onda in anteprima nazionale su RaiUno, Viva Fellini il docufilm che il giornalista e autore televisivo Nevio Casadio ha realizzato montando materiali di repertorio e riprese dal vivo, interviste e filmati amatoriali, riflessioni e aneddoti.
Martedì 29 ottobre, sempre in Cineteca (ore 21, ingresso libero), la sezione autunnale del “Fellinianno 2013” incrocerà il primo appuntamento dell’omaggio che, sotto la sigla di AlbertOne, il San Marino Film Festival dedica all’attore romano e che la Cineteca ospita per quattro martedì consecutivi: in calendario, Lo sceicco bianco, Una vita difficile di Dino Risi (5 novembre), Fumo di Londra di Alberto Sordi (12 novembre) e Il maestro di Vigevano di Elio Petri (19 novembre).
Il 31 ottobre sono previste 4 iniziative nel giorno dell’anniversario della scomparsa. S’inizierà (ore 10.30, Teatro degli Atti), con Agenzia matrimoniale, il film breve che sessant’anni fa Fellini girò per L’amore in città, film a episodi ispirato e fortemente voluto da Cesare Zavattini: un tentativo, inevitabilmente non riuscito, di arruolare il regista riminese tra le fila dei militanti del neorealismo.
A mezzogiorno, al Cimitero Monumentale, dinnanzi alla “Grande prua” di Arnaldo Pomodoro sotto la quale riposano Fellini, sua moglie Giulietta Masina e il figlio Federichino, morto poco dopo la nascita, si terrà la cerimonia di commemorazione. Nel tardo pomeriggio (ore 18) il Teatro Galli ospiterà l’inaugurazione della mostra Fellini all’opera, il cui allestimento, ad opera dello scenografo Mario Brattella in collaborazione con Erasmo Massetti e, per le ricerche d’archivio, Giuseppe Ricci, tradurrà gli ambienti e i corpi principali dell’edificio (foyer, scaloni d’onore, sala Ressi) in una scena abitata da visioni e sogni di ispirazione felliniana. All’interno di questa sorta di grande lanterna magica, interpreti e artisti dell’immagine, del suono e della parola riscriveranno e reinventeranno foto, libri, costumi, filmati. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2014 (dal martedì alla domenica, 10-13;16-19.30, lunedì chiuso).
Concluderà la giornata (ore 21) al Teatro degli Atti, Sergio Zavoli, di cui sarà riproposto In morte di Federico Fellini, lo speciale televisivo che il decano del giornalismo italiano realizzò tra le migliaia di persone che sfilarono al Teatro 5 di Cinecittà, dove fu allestita la camera ardente dell’amico regista, e tra quelle altrettanto numerose che a Rimini, pochi giorni dopo, affollarono piazza Cavour per l’ultimo saluto. Converseranno con Zavoli, in un ricordo di Fellini, lo scrittore Piero Meldini e il sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
Venerdì 22 novembre (ore 21) in cineteca, sarà mostrato in un’edizione rimontata e restaurata Seguendo la nave di Fellini il backstage che Ferruccio Castronuovo, per oltre dieci anni collaboratore del regista riminese, girò sul set de E la nave va. Venerdì 6 dicembre (ore 21), nella Sala del Giudizio del Museo della città, Gianfranco Angelucci, sceneggiatore di Intervista e amico di Fellini, presenterà il suo ultimo libro “Segreti e bugie di Federico Fellini”.
Domenica 15 dicembre (ore 21), a poche settimane dall’anteprima fuori concorso al Festival del cinema di Roma, il Teatro degli Atti ospiterà la proiezione de L’altro Fellini, il documentario di Stefano Bisulli e Roberto Naccari sul fratello più piccolo di Federico, Riccardo, le cui aspirazioni da regista, dopo l’esordio con Storie sulla sabbia, furono travolte dal peso di quel cognome così ingombrante.
L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre
Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"
L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista