“Secchi”, corto italiano alle Giornate degli autori

"Secchi" del giovane Edoardo Natoli sarà proiettato insieme al film di Daniele Gaglianone "La mia classe"


Il corto di animazione Secchi, scritto e diretto dal giovane Edoardo Natoli, sarà proiettato il 2 settembre, insieme al film La mia classe di Daniele Gaglianone, alle Giornate degli autori. Girato interamente in stop motion, narra le vicissitudini di Gianenzo e dei suoi due acerrimi nemici Luigifausta e Pancraziomaria, tre piccoli secchioni – da cui il titolo – alle porte dell’esame di quinta elementare, ultima occasione per primeggiare e vincere il titolo del più bravo della classe. 

“Sono sempre stato un grandissimo fan della stop motion – spiega Edoardo Natoli – ma mi dicevo che non avrei avuto né i mezzi né il tempo per tentare di fare qualcosa di simile. Due anni fa ho deciso di provare a far vivere una storia che avevo scritto, non ho cercato finanziamenti, ho creato i miei protagonisti e, per la gioia di mia madre, ho trasformato il salotto di casa in un mini teatro di posa”.

Il cortometraggio, che si avvale della voce narrante di Pierfrancesco Favino, ha richiesto un anno e mezzo di lavorazione e oltre 20 pupazzi di creta e lattice (alti tra i 5 e 28 cm), “piccoli” protagonisti di una storia dalle tinte noir, in un mondo grottesco dove la meritocrazia del sistema scolastico lascia il posto alla voglia borghese di autoaffermazione.

Giorgio Gosetti, delegato delle Giornate, spiega che è stata fatta una deroga al regolamento che non prevede cortometraggi nella selezione, in virtù del talento creativo di Natoli. “Abbiamo pensato di presentarlo insieme a un altro film italiano che consente di accostare due ´classi’ molto diverse tra loro”. 

autore
07 Agosto 2013

Venezia 70

Venezia 70

Venezia a Zagabria

Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio

Venezia 70

AGPCI, partnership con il Venice Film Market

Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci

Venezia 70

L’attentato a Dallas? Come le Twin Towers

Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”

Venezia 70

Biennale: approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena

Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014


Ultimi aggiornamenti